Yu KUROKAWA
violino

È  nato a Kyoto nel 1990. Ha iniziato a suonare il violino a 5 anni; si è laureato presso il Konservatorium Wien Privatuniversität e il Koninklijk Conservatorium Brussel. Nel 2017 ha ottenuto il Master di Musical Arts del Toho Gakuen Graduate School. Si e’ perfezionato con Chihiro Kudo, Keiko Urushihara, Pavel Vernikov, Yuzuko Horigome, Hamao Fujiwara e Svetlin Roussev seguendo anche Master Class di Jean-Jacques Kantorow e Rodney Friend.
Ha vinto il Primo Premio ed il Premio del Pubblico al Concorso Musicale del Giappone del 2006. Ha riportato vari altri premi in Concorsi Internazionali fra cui il secondo Premio e Migliore Premio Bach per Gruppo di eta’ al Concorso Internazionale di Violino del Kloster Schöntal in Germania nel 2003; il Premio Speciale “Anna Piciulin” al Concorso Internazionale di Violino “Rodolfo Lipizer” in Italia nel 2015 e il Premio del Pubblico al Concorso Internazionale Sendai nel 2016, in Giappone. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Idemitsu, un riconoscimento riservato ai musicisti giapponesi che maggiormente si sono distinti a livello nazionale ed internazionale.
Ha collaborato con numerose orchestre giapponesi ed europee come l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orquesta Nacional de España, la Prague Chamber Symphony Orchestra, la Brussels Chamber Orchestra, la Rousse Philharmonic Orchestra, la Kyoto Symphony Orchestra, la Osaka Symphony Orchestra, l’Orchestra Ensemble Kanazawa, la Tokyo Philharmonic Orchestra e la Japan Philharmonic Orchestra. Viene invitato come Solista nelle maggiori Sale della Musica giapponesi ed internazionali. Ha suonato con Maestri d’eccezione come Jean-Jacques Kantorow, Yuzuko Horigome, Haruko Ueda and Jean-Marc Luisada.
Come Solista, accompagnato, dalla Kyoto Symphony Orchestra, ha registrato il Concerto per Violino di Prokofiev No.2.
Per il Festival Residart 2018, Yu è accompagnato al Piano da Keigo Mukawa.

Calendario Eventi

Lun