TOMMASO CARAMIA
Baritono – Dancairo

Baritono palermitano, nato nel 1986, ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in canto lirico presso il Conservatorio di musica Vincenzo Bellini di Palermo. Si è perfezionato successivamente con i Maestri Renato Bruson, Simone Alaimo, Vittoria Mazzoni, Paolo Vaglieri e Luciana D’Intino. Nel gennaio 2012 ha partecipato al programma televisivo “Mettiamoci all’Opera” su Rai Uno. Dal 2016 al 2018 è stato allievo presso la Scuola dell’opera del Teatro Comunale di Bologna.
Nel 2018 per il Teatro comunale di Bologna a novembre ha interpretato il ruolo de Caporale nella Fille du régiment diretta da Yves Abel con la regia di Emilio Sagi, in luglio il Marchese d’Obigny nella Traviata diretta dal M° Hirofumi Yoshida con la regia di Alfonso Antoniozzi, a dicembre 2017 è stato Sciarrone nella Tosca diretto dal M° Valerio Galli con la regia di Daniele Abbado, a gennaio Marcello nella Bohéme (Rassegna BabyBoFè) diretta dal M° Polastri. A febbraio e a luglio 2018 presso il Teatro Massimo di Palermo ha preso parte alle produzioni di Fra Diavolo e Don Pasquale.
Ha interpretato tra gli altri i ruoli di: Betto di Signa nel Gianni Schicchi presso Auditorium Mahler di Milano diretto dal M° Axelrod, Bruhlmann nel Werther di Massenet e Alidoro nella Cenerentola di Rossini presso il Teatro Comunale di Bologna, Cesare Salzapariglia nelle Convenienze ed Inconvenienze Teatrali di Donizetti presso il teatro Politeama di Palermo con la regia di Davide Livermore; Betto nel Gianni Schicchi di Puccini nei teatri di Gorizia, Merano e Vipiteno; il Cavalier Astolfi ne Il Campiello di Ermanno Wolf Ferrari nei teatri di Duino, Sgonico, Grado e Udine; Perichaud ne La Rondine di Puccini al Teatro Politeama con la regia di Eleonora Paterniti e la partecipazione di Sergio Castellitto. Nel 2014 ha interpretato Silvio nell’opera Pagliacci di Leoncavallo per il Festival “Nebrodi in canto” in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia dell’Università Parigi.
Tra i debutti nel 2019 Schaunard in Bohéme nei teatri Goldoni di Livorno e Verdi di Pisa, a marzo Belcore ne L’elisir d’amore in Corea presso Daegu Opera House. A giugno è stato in tournée in Giappone con il Teatro Comunale di Bologna con le produzioni di Rigoletto e Barbiere di Siviglia dove ha interpretato rispettivamente il Conte di Monterone e Fiorello.

Calendario Eventi

<< Settembre 2020 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare