Home » Studi Pergolesiani n. 4
Studi Pergolesiani n. 42017-01-30T10:15:45+00:00

Studi Pergolesiani n. 4

studi pergolesiani-4Studi pergolesiani n. 4
Atti del Convegno Internazionale Aspetti della vita, dell’opera e del contesto storico pergolesiani, (Jesi 5-6 giugno 1999)

a cura di Francesco Degrada

data pubblicazione: 2000

indice:
Marcello Pentericci, Premessa, p. VII.
Marco Polita – Giovanni Mantovani, Premessa, p. IX.
Francesco Degrada, Presentazione, pp. XI-XII.
Paologiovanni Maione, Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento, pp. 1-129.
Alba Cappellieri, Il Teatro di San Bartolomeo da Scarlatti a Pergolesi, pp. 131-156.
Rosy Candiani, «La miracolosa medicina della commedia […]: redimer l’alto attraverso l’accettazione del basso». Metastasio e la commedia per musica in lingua napoletana, pp. 157-177.
Francesco Cotticelli, Dalla commedia improvvisa alla «commedeja pe mmuseca». Riflessioni su «Il Flaminio» e «Lo frate ’nnamorato», pp. 179-191.
Guido Olivieri, Musica strumentale a Napoli nell’età di Pergolesi: le sonate per tre violini e basso, pp. 193-207.
Francesco Degrada, Nuove acquisizioni pergolesiane, pp. 209-252.
Mario Armellini, «Il prigionier superbo» di Pergolesi e le sue fonti librettistiche, pp. 253-272.
Dale Monson, Drama in Pergolesi’s «opere serie»: Expression and tradition, pp. 273-292.
Renato Di Benedetto, Strategie compositive nelle arie di Giovanbattista Pergolesi: «Adriano in Siria», «L’Olimpiade», pp. 293-312.

Calendario Eventi

<< Febbraio 2019 >>
lmmgvsd
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare