Home » Studi e ricerche » Dedicato a Francesco Degrada
Dedicato a Francesco Degrada 2017-01-30T10:16:34+00:00

Dedicato a Francesco Degrada

degrada_smallProf. Francesco Degrada
(23 maggio 1940 – 20 maggio 2005)

Professore ordinario all’Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e
dello Spettacolo), docente di Storia della musica
moderna e contemporanea.

Il Comune di Jesi, con proprio atto deliberativo, ha ritenuto doveroso procedere all’intitolazione a suo nome di una strada della città, su proposta della Fondazione Pergolesi Spontini, in virtùIl 20 maggio 2005 scompariva prematuramente il Prof. Francesco Degrada, unanimemente riconosciuto nel mondo accademico come il massimo esperto a livello mondiale dell’opera di Giovanni Battista Pergolesi.
La Fondazione Pergolesi Spontini, del cui Comitato Pergolesiano il prof. Degrada è stato Presidente, ne vuole mantenere anche in questo sito, un commosso, affettuoso ricordo nel nome della lunga e preziosa collaborazione.

• degli studi condotti sulla vita e sull’opera del compositore, di cui ha redatto il definitivo catalogo, liberandolo da falsi ed attribuzioni inattendibili,
  • della costante opera di revisione delle composizioni da lui condotta tale da consentire in tempi moderni la riproposizione dei capolavori pergolesiani in edizione autentica e conforme alla volontà originale del Maestro,
  • del suo costante e ventennale rapporto con la Città di Jesi nella quale ha organizzato i Convegni Pergolesiani con i più insigni studiosi internazionali e curando personalmente le edizioni critiche diOlimpiade e Il Flaminio per le Edizioni Fondazione Pergolesi Spontini, rappresentate durante il Festival annuale

[biografia]  [pubblicazioni principali]