Home » Studi e ricerche » Convegno di studi » Convegno di studi_Il ricordo di Francesco Degrada
Convegno di studi_Il ricordo di Francesco Degrada2017-04-21T14:55:26+00:00

Convegno di studi

MUSICOLOGIA: CRITICA, FILOLOGIA E STORIA. IL RICORDO DI FRANCESCO DEGRADA

Prendendo le mosse dall’incontro di studio che lo ha ricordato nel decennale della scomparsa, la Fondazione Pergolesi Spontini ha aperto i lavori del convegno a Jesi, la città natale di Pergolesi a cui Francesco Degrada è rimasto sempre affettuosamente e idealmente legato, mantenendolo come l’interesse di una vita.

Degrada ha coltivato un rapporto multiforme con la musica: oltre a una poliedricità di interessi che spaziavano dal Rinascimento alla contemporaneità e a curare le revisioni moderne di decine di partiture strumentali, sacre e operistiche di compositori italiani del Settecento, Degrada divenne membro dei comitati delle edizioni critiche di Vivaldi, Pergolesi, Bellini e Verdi, svolgendo altresì il ruolo di consulente per la Ricordi.
Nell’appuntamento di Jesi si è posto l’accento sull’Edizione Nazionale delle Opere di Pergolesi, concepita da Degrada, e sul suo attuale stato dei lavori.

Le edizioni critiche sono state al centro anche della tavola rotonda organizzata a Milano, nella “sua” università, in collaborazione con il Centro Studi Pergolesi sorto postumo per iniziativa degli studiosi a lui vicini che ne hanno raccolto il testimone. Tema dell’appuntamento milanese: il ‘700 e l’800 operistico – al di fuori della Scuola napoletana – e quello strumentale.

Il ciclo di appuntamenti a Degrada dedicati si conclude a Venezia nei giorni 5-6 maggio 2017 con l’incontro di studio ospitato e organizzato dalla Fondazione Cini, focalizzato sull’attività di Degrada quale musicologo e critico militante in particolare negli ultimi decenni del secolo scorso.

Parte  I:
Oltre le usate carte. Nuovi cantieri per la storia dello spettacolo nel settecento
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi, Sale Pergolesiane, 10 settembre 2016
Coordinatori: Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione

Parte II:
Il Sette e l’Ottocento negli studi di Francesco Degrada: la musica strumentale, l’opera, le edizioni critiche
Milano, Università degli studi – Sala Napoleonica, 20 gennaio 2017
Coordinatori: Claudio Toscani, Cesare Fertonani

Parte III:
Per Francesco Degrada. La critica musicale e la musicologia italiana negli anni dell’impegno
Venezia, Conservatorio G.B. Marcello e Fondazione Giorgio Cini, 5-6 maggio 2017
Coordinatori: Gianmario Borio, Adriana Guarnieri, Franco Piperno