Comitato Studi Pergolesiani

Attraverso l’azione del Comitato Scientifico Pergolesiano,  la Fondazione collabora con Enti ed Istituzioni Culturali Nazionali ed Internazionali al fine di promuovere la raccolta, il riordino e la catalogazione delle fonti musicologiche, organizza esposizioni, convegni di studi, commissiona ricerche e revisioni critiche della produzione musicale, anche inedita, dei due grandi compositori marchigiani.

Comitato Studi Pergolesiani:
Renato Di Benedetto
, presidente
(già docente di Storia della musica Università Federico II di Napoli – Dpt di Discipline storiche E. Lepore)
Francesco Cotticelli
(docente di Discipline dello spettacolo Università Federico II di Napoli –  Dpt di Studi Umanistici)
Paologiovanni Maione
(docente di Storia della Musica e Storia ed Estetica Musicale al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli)
Dale Monson
(direttore della Hugh Hodgson School of Music, The University of Georgia (USA) e del Pergolesi Research Center nella stessa Università)
Franco Piperno

(docente di Musicologia e Storia della musica all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Dpt di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali)