SIMONE REPELE
Coreografo e Interprete
Simone Repele è nato a Torino nel 1993. Inizia la sua formazione in Italia e nel 2009 viene ammesso all’Accademia dell’Hamburg Ballet dove si diploma all’età di 18 anni.
Nel 2012 ha partecipato al Gala Nijinsky come solista in “Spring and Fall” di John Neumeier.
Nel 2013 trascorre una stagione con la compagnia olandese Introdans e tra il 2014 e il 2020 diventa membro del Balletto di Ginevra dove ha ballato ruoli da solista in vari balletti come “Lo Schiaccianoci” di Jeroen Verbruggen, il ruolo di Mercutio in “Romeo and Juliet” su musica di Prokofiev con la coreografia di Joëlle Bouvier, e ha danzato nelle due coreografie di Jiří Kylián, “Bella Figura” e “Petite Mort”.
Attualmente è invitato a numerosi Gala e in Festival internazionali presentando il proprio lavoro coreografico ed eseguendo il repertorio di altri coreografi già conosciuti nel panorama del Balletto.
È stato selezionato per il Noverre Gesellschaft come coreografo per lo Stuttgart Ballet Company.
Nel 2020 inizia a lavorare come artista indipendente con coreografi internazionali come Metamorphosis Dance e insieme a Sasha Riva ha fondato la propria associazione “Riva & Repele danzArte”, investendo nella creazione di programmi dove danzeranno con diversi artisti.
Nel 2018, ha ricevuto da Francesco Imperatore il premio “Anfiteatro d’oro” della città di Avella per creatività ed originalità espressiva.