Si è concluso al Teatro Pergolesi di Jesi, con gli esami finali per 17 partecipanti da tutta la regione, il corso di formazione professionale gratuito in “Sarto Teatrale” nell’ambito del Progetto Sipario Bis Bis. Prosegue il corso per Cantanti solisti, la prossima settimana a lezione con Fabio Armiliato.

Con gli esami finali per i 17 partecipanti da tutta la regione, si conclude oggi al Teatro Pergolesi di Jesi il corso gratuito in “Sarto Teatrale” organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini e sostenuto dalla Regione Marche con il Fondo Sociale Europeo nell’ambito del progetto “Sipario Bis Bis” relativo alla formazione di figure professionali nel settore dello spettacolo dal vivo.

Il corso, gratuito e ad occupazione garantita, era aperto a disoccupati, inoccupati e occupati residenti o domiciliati nella Regione Marche, con 400 ore formative di teoria e stage che si sono tenute tra la Sartoria Teatrale Arianna a Corridonia e il Teatro G.B. Pergolesi di Jesi. Nell’ambito dello stage, gli aspiranti sarti teatrali hanno contribuito a realizzare i costumi dello spettacolo tra circo e melodramma “Gran Circo Rossini” nell’ambito della Stagione Lirica di Tradizione di Jesi.

Prosegue intanto, sempre presso la Fondazione Pergolesi Spontini che lo organizza, il corso professionale in “Cantante lirico solista” del Progetto Sipario Bis Bis.  Al Teatro Pergolesi si stanno tenendo le masterclass con cantanti, direttori ed esperti di grande esperienza: dopo le lezioni tenute dal soprano Valeria Esposito, i giovani talenti iscritti al corso si confronteranno dall’11 al 15 febbraio con il tenore di fama internazionale Fabio Armiliato (per lui un ritorno a Jesi dopo il memorabile concerto con Daniela Dessì del 2009), e dal 18 al 23 febbraio con il regista francese Paul-Émile Fourny che torna a Jesi dopo aver firmato qui gli allestimenti di “Werther” di Massenet e del dittico “Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci”.

Nei prossimi mesi, partiranno a Jesi altri tre corsi del progetto sipario Bis Bis a cura della Fondazione Pergolesi Spontini, in “Light Designer”, “Tecnico Polivalente”, e “Truccatore Teatrale”.

Info www.fondazionepergolesispontini.com

www.sipariobisbis.it