Home » Articoli » Comunicati stampa » Sabato 19 maggio al Teatro Pergolesi di Jesi il tour italiano dell’Università della California con il concerto del Berkeley Wind Ensemble

Sabato 19 maggio ore 20 arriva al Teatro Pergolesi di Jesi il tour italiano dell’Università della California con il concerto del Berkeley Wind Ensemble, tra i migliori dipartimenti musicali degli Stati Uniti, e dell’Orchestra Fiati di Ancona.

Arriva al Teatro Pergolesi di Jesi, sabato 19 maggio alle ore 20, la tournée del Berkeley Wind Ensemble dell’Università della California, che inizierà a Zagabria in Croazia il 16 maggio e che in Italia prosegue fino alla prossima settimana con concerti anche a Serra de’ Conti (Chiostro di San Francesco, il 18 maggio), Lucca (auditorium San Romano, il 21) e Roma (Sapienza Università Aula Magna, il 23 maggio). L’U.C. Berkeley Wind Ensemble deriva dal Dipartimento di musica dell’Università della California-Berkeley, e per diversi decenni è stato classificato tra i migliori dipartimenti musicali negli Stati Uniti. La formazione universitaria americana è diretta da Robert Calonico ed è composta da cinquanta studenti tra i 18 e i 23 anni. A Jesi suoneranno musiche di Bernstein, Rossini, Della Cese, Gorb, De Haan e di altri autori, tra cui il compositore italiano di origine jesina Giancarlo Aquilanti di cui verrà eseguita, in prima assoluta, l’Ouverture Italiana. Vero momento di scambio culturale è la partecipazione dell’Orchestra Fiati di Ancona, diretta da Mirco Barani, che introduce il concerto dei colleghi americani con opere di Rossini, Balmages, De Haan e Bernstein.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento disponibilità.

JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI
Sabato 19 maggio 2018, ore 20