Venerdì 15 Maggio 2015 09:08

Sabato 16 maggio e domenica 17 maggio al Teatro Moriconi di Jesi spettacoli no-stop ad ingresso gratuito per la prima edizione del SOCIAL OPERA FESTIVAL a cura della Fondazione Pergolesi Spontini.

Prosegue al Teatro Moriconi di Jesi la prima edizione del Social Opera Festival, manifestazione promossa ed organizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il patrocinio di Comune di Jesi, Comune di Maiolati Spontini e dell’A.S.P. – Ambito 9 – Comune di Jesi.
Il  “Social Opera Festival” nasce dal lavoro di promozione e di sensibilizzazione del pubblico verso il melodramma che la Fondazione Pergolesi Spontini ha intrapreso in questi anni, coinvolgendo il mondo delle scuole, della disabilità e del disagio sociale.  Attraverso un capillare lavoro con le realtà sociali e culturali che operano nel territorio, il progetto ideato da Silvano Sbarbati ha fatto incontrare il valore emozionale e di gruppo dell’opera lirica con le persone che hanno avuto ed hanno poche occasioni di farlo; soprattutto vuole attivare l’interesse per questa forma d’arte che può diventare un viatico concreto verso quel “benessere” che è obiettivo principale della promozione alla salute.

Dal 14 al 31 maggio, al Teatro Moriconi  si può assistere gratuitamente a 30 rappresentazioni che traggono ispirazione dall’opera lirica (I racconti di Hoffmann di Offenbach e il Don Pasquale di Donizetti) e a 3 seminari di riflessione. 483 i partecipanti tra bambini, ragazzi e adulti. Oltre 40 gli educatori e gli insegnanti che hanno collaborato alla realizzazione degli spettacoli e dei laboratori affiancando gli operatori del Social Opera Team della Fondazione.

Sabato 16 maggio alle ore 16.30 va in scena un “Don Pasquale… a modo nostro!” nato dal laboratorio di teatralità Casa di Cura Villa Jolanda di Scisciano di Maiolati Spontini; alle ore 17.45 appuntamento con lo spettacolo “Sandrone soldato” a cura dell’Associazione Arte e Salute Onlus di Pieve di Cento (BO), alle ore 21“Il mio amico Hoffmann”, performance maturata dal Laboratorio di teatralità di Fabriano per bambini dai 6 ai 10 anni. Infine, alle ore 21,15, lo spettacolo “Qualcuno ha visto Hoffmann?”, esito finale del Laboratorio di teatralità di Fabriano con i ragazzini dai 10 ai  12 anni.

Domenica 17 maggio si parte alle ore 17 con il “… Don Pasquale …”: in scena gli utenti dei servizi socio sanitari del territorio coinvolti nel laboratorio di teatralità “Operah”. Alle ore 17,45 appuntamento con “Opera”, esito finale del laboratorio di teatralità Co.S.E.R “La Compagnia del Vicolo” e Co.S.E.R. “Rosso di Sera”. Si chiude alle ore 21 con “P.F.M.- Padrefigliomadre” dal Laboratorio di teatralità di Poggio San Marcello.

Il Social Opera Festival è un progetto organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il patrocinio del Comune di Jesi, Comune di Maiolati Spontini, A.S.P. Ambito 9 Comune di Jesi, in collaborazione e con il contributo dei Comuni di Cupramontana, Monte Roberto, Poggio San Marcello e Staffolo, e con Asur – Area Vasta 2 zona Territoriale 5 (UMEA Unità multidisciplinare età adulta, Direzione del Dipartimento di Salute mentale), Cooss Marche, Centro diurno “Il Girasole” di Staffolo, Centro diurno per disabili “De Coccio” di Jesi, COSER La Compagnia del vicolo di Chiaravalle, Progetto “Sollievo” di Jesi, Casa di cura Villa Jolanda Scisciano di Maiolati Spontini, Oikos Onlus di Jesi, Associazione L’Albero di Pina di Jesi, Oratorio centro opere parrocchiali circolo A.N.S.P.I cop di Agugliano, Associazione Papaveri e Papere di Fabriano, Associazione Monsano Cult di Monsano, Università degli adulti della Media Vallesina di Moie di Maiolati Spontini, Associazione Culturale “G. Bruciaferri” di Poggio San Marcello, Associazione Alveare – Torchiagina di Assisi (PG), Associazione Arte e Salute onlus di Pieve di Cento (BO), Consorzio Marche Spettacolo “REFRESH! Lo spettacolo delle Marche per le nuove generazioni”, Società Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona, Compagnia della Rancia di Tolentino, Istituto Comprensivo “San Francesco” di Jesi, Istituto Comprensivo “L. Bartolini” di Cupramontana, Avv. Liliana Uncini. Conduzione laboratori Social Opera a cura del Social Opera Team Michele Cardinali, Sofia Cartuccia, Antonio Cuccaro, Francesca Spaccia.

Fondazione Pergolesi Spontini
tel. 0731 202944