ROSSELLA POLICARDO
clavicembalo

Nata a Palermo, ha conseguito presso il Conservatorio della città la laurea in pianoforte con lode e menzione, sotto la guida di Marzia Manno. Si è poi perfezionata presso l’Accademia di Musica di Cracovia (Polonia). Si è laureata in clavicembalo con lode e menzione, sotto la guida di Basilio Timpanaro e ha proseguito gli studi presso la Schola Cantorum Basiliensis con Andrea Marcon. Si è esibita in concerto in Italia e all’estero (Europa, Asia e America), sia da solista (tra gli altri, al Mozartfest di Augsburg, Haendel Festspiele di Halle, etc.) che in gruppo. Collabora con strumentisti e cantanti barocchi tra i più affermati, tra cui Enrico Onofri, Stefano Montanari, Antonio Florio, Giuliano Carmignola, Patricia Petibon, Sonia Prina, Franco Fagioli, Avi Avital, Andrea Marcon, Alessandro De Marchi. Ha vinto diversi concorsi, tra cui il Concorso europeo di Clavicembalo e Basso Continuo “Gianni Gambi” (Pesaro, 2011), il Concorso “Amelia Bianchi” de La Spezia 2013, il Premio delle Arti 2015 e il Concorso Europeo “Paola Bernardi” di Bologna 2017. Nel 2018 è stata premiata, ottenendo anche il Premio del Pubblico, al Concorso Internazionale di Clavicembalo di Bruges. È stata membro dell’Orchestra Barocca Europea e dell’ensemble NeoBarock. È membro, tra gli altri, dell’orchestra barocca giovanile della Pietà dei Turchini di Napoli, della Montis Regalis, Il Pomo d’Oro, Venice Baroque Orchestra, La Cetra Barock Orchester, Consort & Choir Collegio Ghislieri, Ensemble Kanazawa, Imaginarium Ensemble, Ad Mosam, Ensemble Castor.

Calendario Eventi

Mer