ROBERTO PROSSEDA

Roberto Prosseda, nato a Latina nel 1975, ha recentemente guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle sue incisioni Decca, comprendenti, tra l’altro, l’integrale pianistica di Felix Mendelssohn in 10 CD, completata nel 2015. È vincitore di numerosi premi discografici, tra cui lo CHOC di Le Monde de la Musique-Classica, il Diapason d’Or, il Best of the Month di Classic FM.
Dal 2005 Roberto Prosseda è invitato da importanti orchestre, tra le quali la London Philharmonic, New Japan Philharmonic, Moscow State Philharmonic, Bruxelles Philharmonic, Calgary Philharmonic e Gewandhaus Orchester. Con quest’ultima, diretta da Riccardo Chailly ha inciso il Concerto inedito in mi minore di Mendelssohn, pubblicato dalla Decca nel settembre 2009. In Italia è ospite di Serate Musicali di Milano, dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il Teatro alla Scala, Unione Musicale di Torino, Accademia Filarmonica Romana, il Teatro la Fenice di Venezia.
Oltre a Mendelssohn, di cui è oggi considerato un autorevole interprete pianistico, Roberto Prosseda è particolarmente apprezzato nelle interpretazioni di Mozart, Schubert, Schumann e Chopin, autori a cui si è anche dedicato in recenti incisioni Decca. Attivo anche nella promozione della musica d’oggi, Prosseda ha in repertorio l’integrale della produzione pianistica di Petrassi, Dallapiccola e Aldo Clementi e numerose composizioni di Berio, Castaldi, Dall’Ongaro, Lombardi, Fedele, Solbiati. Nel 2010 la DGG ha selezionato dodici incisioni di Prosseda per inserirle nel cofanetto “Classic Gold”, pubblicato nel maggio 2010. Dal 2011 Roberto Prosseda suona anche il pedal piano, strumento che ha riscoperto e di cui propone in concerto il repertorio originale di Schumann, Alkan e Gounod, stimolando la composizione di nuovi brani per lo strumento, come quelli scriti per lui da Nimrod Borenstein, Nicola Campogrande, Cristian Carrara e Ennio Morricone.
Roberto Prosseda è coideatore e coordinatore artistico della rete di musicisti “Donatori di Musica”, presidente dell’Associazione Mendelssohn Italia e coordinatore artistico di Cremona Musica International Exhibitions & Festival.
www.robertoprosseda.com

<< Giugno 2020 >>