ROBERTO LORENZI (24-26/10)
Basso-Baritono. Ferrando 

Si è diplomato all’Istituto pareggiato “Luigi Boccherini” di Lucca e ha vinto il primo premio nella 62° edizione del Concorso “AsLiCo” per il ruolo di Don Basilio ne Il barbiere di Siviglia in tour in Lombardia. È inoltre vincitore dei Concorsi “Tito Ruffo” e “Riccardo Zandonai”. Nel 2017 è stato finalista del pretigioso Concorso “Cardiff Singer of the World”. Nell’estate del 2013 ha preso parte alllo Singers Project presso il Festival di Salisburgo e successivamente è entrato a far parte dell’ensemble dell’Opernhaus di Zurigo, dopo essersi diplomato all’Opera Studio del Teatro nel 2015.

I ruoli debuttati a Zurigo comprendono: Lorenzo ne I Capuleti e i Montecchi (diretto da F. Luisi; produzione registrata per DVD di Accentus), Priore ne La Straniera; Alidoro nella Cenerentola; La Vengeance nella Médée (diretto da W. Christie); Don Prudenzio in una nuova produzione di Un Viaggio a Reims; Montano nell’Otello; Caronte nell’Orlando Paladino; Geronimo ne Il matrimonio segreto (diretto da R. Minasi); Le Gouvernuer ne Le Comte Ory; Zuniga nella Carmen e Publio ne La clemenza di Tito (diretto da O. Dantone).

Lorenzi ha debuttato alla Scala di Milano all’età di 22 nell’acclamato allestimento di Zeffirelli de La bohème (Doganiere) diretto da D. Rustioni. Ha inoltre interpretato Angelotti nella Tosca, Almaviva ne Le nozze di Figaro ed il ruolo titolo nel Don Giovanni a Lucca; così come Alidoro ne La Cenerentola nel Giardino Scotto, Pisa, a Chieti e all’Opera di Lille; Ferrando ne Il Trovatore per AsLiCo; Daland in Der fliegende Holländer nel progetto Opera Domani al Teatro Olimpico di Roma, Teatro Comunale di Bologna e Teatro Regio di Torino; Don Giovanni (Leporello) a Tel Aviv; Petite Messe Solennelle a Pesaro.

Nella passata stagione ha debuttato al Concertgebouw di Amstedam nel ruolo del Priore ne La Straniera e Colline ne La Boheme nel Circuito Marchigiano.

Sul versante concertistico ha interpretato il Requiem di Verdi al Teatro Verdi in Pisa; Requiem di Mozart a Lucca e il Messiah di Handel a Madrid, Danzica e Siviglia (diretto da F. Biondi con Europa Galante).

Prossimi impegni: Il Viaggio a Reims al Musikverein in Vienna; Gualtiero Valton ne I Puritani al Teatro Massimo di Palermo; Zuniga nella Carmen a Caracalla per la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma; Masetto nel Don Giovanni a Bologna; Figaro ne Le Nozze di Figaroal Grange Festival di Londra e alla Norske Opera di Oslo.

Calendario Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
29
30
1
2
3
4
5
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
26
27
28
29
31
1
2
METAMORFOSI_FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA
JESI TEATRO G.B. PERGOLESI METAMORFOSI musiche di L.V. Beethoven, W.A. Mozart, R. Strauss violino Alessandro Cervo direttore Manlio Benzi FORM-ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA Cambiare forma per [...]
CONCERTO OMAGGIO A GASPARE SPONTINI
MAIOLATI SPONTINI, TEATRO G. SPONTINI ...MI CHIAMO GASPARE SPONTINI, QUESTA È LA MIA STORIA Concerto omaggio a Gaspare Spontini. Le sue radici, la musica, l'Italia [...]
IO SONO L'OPERA - RITRATTO FOTOGRAFICO DI FRANCESCA TILIO
JESI, VIA GUGLIELMO MARCONI, 62 IO SONO L'OPERA RITRATTO FOTOGRAFICO DI FRANCESCA TILIO SAGGIO, VISIONARIO, FURBA, SOGNATRICE O SEDUTTRICE? Tira fuori il personaggio che c’è [...]
Events on 06/07/2020
Events on 25/07/2020
CONCERTO OMAGGIO A GASPARE SPONTINI
25 Lug 20
Maiolati Spontini
Events on 30/07/2020

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare