Home » Proposta per le Scuole Secondarie di I grado – 2018
Proposta per le Scuole Secondarie di I grado – 20182018-05-21T15:53:16+00:00

Proposta per le Scuole Secondarie di I grado – 2018

Il progetto è indirizzato in primis agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado ma viene parzialmente esteso, compatibilmente con il tipo di programmazione e la disponibilità dei posti, anche agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado.

LA PROPOSTA CULTURALE E FORMATIVA
All’interno della programmazione lirico-musicale 2018 del Teatro Pergolesi per il progetto “Ragazzi all’opera” rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado sono state selezionate le seguenti rappresentazioni: in settembre, nell’ambito del Pergolesi Spontini Festival, “Le metamorfosi di Pasquale”, partitura inedita del giovane Gaspare Spontini; in dicembre, nell’ambito della Stagione Lirica,
“Gran Circo Rossini” un nuovo CircOpera al debutto assoluto che fonde i linguaggi dell’Opera Lirica e del Circo contemporaneo. 

CALENDARIO SPETTACOLI:

al termine della Tombola di San Settimio
sabato 22 settembre 2018, ore 22: LE METAMORFOSI DI PASQUALE (CONSIGLIATO A TUTTI)
Farsa giocosa per musica scritta nel 1802 da Gaspare Spontini. E’ una delle quattro partiture ritenute perdute e ritrovate nel giugno 2016 nella Biblioteca del Castello d’Ursel in Hingene (Belgio). L’opera spontiniana si ripresenta ora, in prima esecuzione in tempi moderni, grazie alla preziosa coproduzione con il Teatro La Fenice di Venezia, collaborazione fertile e virtuosa nell’interesse della valorizzazione del nostro patrimonio musicale.
Tutta la vicenda ruota attorno alla figura di Pasquale, avventuriero che torna al proprio villaggio dopo anni di peregrinazioni in cerca di fortuna. Addormentatosi sotto un albero, si risveglia vestito con gli abiti di un marchese, con tanto di servo (Frontino) a sua disposizione. Crede così di aver afferrato la fortuna e tenta di approfittarne per migliorare il suo stato e per riconquistare il cuore di Lisetta, in passato sua promessa sposa, poi abbandonata, e ora prossima alle nozze con Frontino. In realtà, proprio Frontino ha messo in piedi questa situazione per consentire al vero marchese di evitare fastidi con la giustizia e di poter infine ottenere la mano dell’amata Costanza. La vicenda si conclude con un doppio matrimonio: Costanza-marchese e Lisetta-Frontino. Solo Pasquale resta beffato e deriso. «Tutto è illusione nel mondo», recita il sottotitolo del libretto, anticipando, di fatto, il celeberrimo «Tutto nel mondo è burla» del verdiano Falstaff.
Guida  all’ascolto animata: la protagonista dell’opera spontiniana Lisetta presenterà il compositore di Maiolati e racconterà la trama dell’opera. L’incontro si terrà a scuola all’inizio del nuovo anno scolastico (date e orari da concordare con il Dirigente Scolastico e i docenti referenti);
Guida all’ascolto per genitori: un approfondimento sull’opera e il suo compositore con l’ausilio di un file multimediale relativo alla prima fase creativa di Gaspare Spontini. L’incontro si terrà giovedì 13 settembre, ore 21 (Sale Pergolesiane);
Biglietto studenti, docenti e genitori € 5: incontro formativo, ingresso allo spettacolo e libretto dell’opera inclusi nel costo (acquistabile con BONUS CULTURA CARTA DEL DOCENTE)
La durata dello spettacolo è di 1 ora e 30 minuti. 

giovedì 13 dicembre 2018, ore 11 (recita riservata alle scuole)
GRAN  CIRCO ROSSINI (CONSIGLIATO A TUTTI)
La Stagione Lirica 2018 propone anche quest’anno, accanto a titoli del grande repertorio, nuovi spazi di sperimentazione e ricerca di nuovi linguaggi affidati a giovani autori con la prima rappresentazione assoluta del CircOpera GRAN CIRCO ROSSINI (regia di Giacomo Costantini), per celebrare i 150 anni dalla morte del pesarese.
Il CircOpera è un format nuovissimo (già sperimentato al Pergolesi di Jesi con successo nel dicembre 2017 con “Caffè Bach”), che mette a confronto la scrittura musicale contemporanea con il repertorio classico e il linguaggio dell’opera con quello del circo contemporaneo. Il CircOpera è concepito come punto d’incontro della tradizione operistica italiana con la tradizione musicale del circo e porta in scena uno spettacolo unico e coinvolgente cui collaborano compositori e artisti di circo, cantanti e strumentisti.
Guida all’ascolto: NON NECESSARIA
Biglietto studenti e docenti € 5: (acquistabili con BONUS CULTURA CARTA DEL DOCENTE)

Vi consigliamo di leggere attentamente le Schede di presentazione degli spettacoli e vi invitiamo a contattare la nostra referente, Elena Cervigni (349 3689828 elena.cervigni@libero.it) per qualsiasi chiarimento o consiglio.

La Direzione della Fondazione Pergolesi Spontini si riserva il diritto di apportare a date, luoghi e orari degli spettacoli i cambiamenti resi necessari da esigenze tecniche o di forza maggiore previa opportuna comunicazione. 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Agli interessati chiediamo di far pervenire la propria adesione a: Fondazione Pergolesi Spontini – Area Marketing (dott.ssa Laura Nocchi) tel. 0731 202944 – fax 0731 226460 – e-mail: marketing@fpsjesi.com
La partecipazione al progetto sarà consentita fino ad esaurimento dei posti disponibili e secondo l’ordine di arrivo delle richieste.
L’accettazione delle adesioni sarà comunicata (esclusivamente tramite e-mail) ai docenti referenti. 

NOTE
Il numero dei docenti accompagnatori è di 1 insegnante ogni 10 studenti;
Il biglietto è personale e riservato soltanto ai partecipanti al progetto “Ragazzi … all’Opera!”.
Si raccomanda che al progetto aderiscano studenti realmente motivati e interessati al fine di evitare, per quanto possibile, spiacevoli inconvenienti (assenza ingiustificata all’incontro formativo, scarsa attenzione e comportamenti inadeguati a teatro).

Calendario Eventi

<< Settembre 2019 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare