Scuola InCanto 2019/2020

SCUOLA INCANTO 2019/ 2020
Elisir d’amore di Gaetano Donizetti
Metodo didattico per l’apprendimento dell’opera lirica
per studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado

Dopo lo straordinario successo di Turandot di Giacomo Puccini che ha entusiasmato più di 50.000 studenti di tutta Italia, Europa InCanto, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, è lieta di presentare l’edizione 2019/2020 del progetto didattico Scuola InCanto, che quest’anno coinvolgerà gli alunni nello studio di un’opera di Gaetano Donizetti: ELISIR D’AMORE.

Con Scuola InCanto gli studenti si avvicineranno al capolavoro di Donizetti attraverso una proposta coinvolgente e di alta valenza pedagogica. Tramite incontri formativi per i docenti, laboratori di canto tenuti direttamente a scuola e materiale didattico specifico, si conosceranno la vita del compositore, la trama ed i personaggi dell’opera e si impareranno ad intonare alcune tra le più celebri arie dell’opera. Inoltre, si realizzeranno i costumi e gli oggetti di attrezzeria per un coinvolgimento completo degli alunni in occasione dello spettacolo finale nella storica cornice del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi (indicativamente nel mese di maggio – date da definire) accompagnati dall’Orchestra Europa InCanto e da cantanti professionisti, diretti da un Direttore d’orchestra.

Grazie a Scuola InCanto potrete ampliare l’offerta formativa del vostro Istituto donando agli alunni la meravigliosa opportunità di scoprire il mondo dell’opera lirica attraverso il canto, il gioco e la creatività, appassionandoli ed educandoli al valore del teatro e della musica fin da piccoli.

Dopo gli incontri formativi per i docenti, SCUOLA INCANTO comprende 2 laboratori a scuola così strutturati: un iniziale incontro per gruppi ristretti di 2/3 classi che permette un primo approccio didattico e più mirato al canto a cui segue un secondo incontro collettivo, pensato per riunire tutte le classi partecipanti e ripassare coralmente i brani imparati durante l’anno.

E INOLTRE…

Ai sensi della Direttiva 170/2016 Europa InCanto è stata riconosciuta dal Miur come Ente di formazione e anche quest’anno consentirà ai docenti l’accreditamento delle ore di formazione.

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 NOVEMBRE 2019

Scarica la brochure informativa
Scarica il modulo di iscrizione

Lo spettacolo:
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI
venerdì 15 maggio 2020, ore 11 e ore 14
sabato 16 maggio 2020, ore 17 e ore 19
L’ELISIR D’AMORE
musica di Gaetano Donizetti
riduzione e adattamento Nunzia Nigro
direttore Germano Neri
ORCHESTRA EICO
e con la partecipazione di circa 700 studenti dai 7 ai 14 anni degli alunni degli Istituti Comprensivi “Marchetti” di Senigallia, “Lorenzo Lotto” di Jesi, “Raffaello Sanzio” e “Falconara Centro” di Falconara Marittima, “Caio Giulio Cesare” di Osimo, “M. Montessori” di Chiaravalle, “Montemarciano Marina” di Montemarciano e “Mestica” di Cingoli che hanno aderito a “Scuola InCanto 2019-2020”, progetto di eccellenza in ambito musicale e teatrale per l’apprendimento dell’opera lirica organizzato da Europa InCanto in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini. Allo spettacolo di Jesi parteciperanno anche 90 studenti provenienti dagli Istituti comprensivi Villorba di Povegliano (TV), Giavera del Montello (TV) e il coro “Grilli cantanti” di Pistoia.
NUOVA PRODUZIONE
Europa InCanto