Banco di scena

“BANCO DI SCENA” VII EDIZIONE

Cosa accade dietro un sipario? Quali professionalità vi operano ogni giorno e quali competenze sono necessarie per lavorare all’interno di un teatro? Come si realizza una drammaturgia, una scenografia, un costume teatrale, un disegno luci? Quali studi intraprendere per poter lavorare, un giorno, nei mestieri dello spettacolo dal vivo?

Le domande e le curiosità dei ragazzi trovano risposta al Teatro Pergolesi che apre le sue porte alle scuole con la settima edizione di “Banco di Scena”, un innovativo progetto di Alternanza Scuola-Lavoro destinato agli studenti del terzo e del quarto anno del Liceo Artistico “E. Mannucci”, Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” e I.I.S. “Marconi – Pieralisi” di Jesi.

“Banco di Scena” 2020 prevede un percorso altamente esperienziale attraverso l’attivazione di quattro corsi di formazione paralleli: in scenografia/scenotecnica per i ragazzi dell’Artistico, in sartoria teatrale e illuminotecnica per gli studenti dell’Istituto tecnico e professionale, e in drammaturgia/comunicazione per gli allievi del Classico.

Il progetto si propone di offrire agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo volte a valorizzare il curriculum scolastico, offrendo un orientamento per le scelte in campo universitario e l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

I quattro corsi si svilupperanno presso diverse sedi, con lezioni teoriche e pratiche al Teatro Pergolesi, nel Laboratorio Scenografico e nella Sartoria Teatrale dello stesso Teatro. Le lezioni saranno tenute da qualificati operatori della Fondazione e del territorio.

Al termine del percorso formativo, i ragazzi collaboreranno alla messa in scena dello spettacolo “Ma Bohème”, messo in scena al Teatro Pergolesi, nell’ambito del XX Festival Pergolesi Spontini, quale esito del laboratorio “Operah” condotto da Simone Guerro (supervisore, operatore di teatro sociale e regista), Arianna Baldini (operatrice di teatro sociale) e Sara Lippi (operatrice di danza-movimento terapia) e con protagonisti un gruppo di 15 persone con disabilità fisica/intellettiva (Jesi, Teatro Pergolesi, 9 ottobre, ore 21). Gli studenti del Liceo Artistico si occuperanno dell’ideazione, realizzazione e montaggio delle scenografie, gli studenti dell’IIS Marconi-Pieralisi realizzeranno i costumi e il disegno luci mentre, gli studenti del Liceo Classico si occuperanno dell’ideazione e realizzazione di un piano di comunicazione per la promozione dell’evento.

“Banco di Scena” nasce nel 2014 come corso di formazione in scenografia teatrale e scenotecnica per gli studenti del Liceo Artistico di Jesi, da una idea di Massimo Ippoliti, titolare della cattedra di discipline plastiche presso il “Mannucci”, e di Paolo F. Appignanesi, responsabile produzione della Fondazione Pergolesi Spontini.

con il contributo di
REFRESH!