Home » Progetti Educativi » Banco di scena VI edizione (Social Opera)
Banco di scena VI edizione (Social Opera)2019-06-21T16:29:30+00:00

Banco di scena

Cosa accade dietro un sipario? Quali professionalità vi operano ogni giorno e quali competenze sono necessarie per lavorare all’interno di un teatro? Come si realizza una drammaturgia, una scenografia, un costume teatrale, un disegno luci? Quali studi intraprendere per poter lavorare, un giorno, nei mestieri dello spettacolo dal vivo?
Le domande e le curiosità dei ragazzi trovano risposta al Teatro Pergolesi che apre le sue porte alle scuole con la sesta edizione di “Banco di Scena”, un innovativo progetto di Alternanza Scuola-Lavoro destinato agli studenti del terzo e del quarto anno del Liceo Artistico “E. Mannucci”, Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” e I.I.S. “Marconi – Pieralisi” di Jesi.
“Banco di Scena” 2019 prevede un percorso altamente esperienziale attraverso l’attivazione di quattro corsi di formazione paralleli: in scenografia/scenotecnica per i ragazzi dell’Artistico, in sartoria teatrale e illuminotecnica per gli studenti dell’Istituto tecnico e professionale, e in comunicazione per gli allievi del Classico.
Il progetto si propone di offrire agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo volte a valorizzare il curriculum scolastico, offrendo un orientamento per le scelte in campo universitario e l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
I quattro corsi si svilupperanno presso diverse sedi, con lezioni teoriche e pratiche al Teatro Pergolesi, nel Laboratorio Scenografico e nella Sartoria Teatrale dello stesso Teatro.
Le lezioni saranno tenute da qualificati operatori della Fondazione e del territorio.
Al termine del percorso formativo, i ragazzi collaboreranno alla messa in scena di uno spettacolo del XIX Festival Pergolesi Spontini, l’opera teatrale “Carmen a modo nostro”, esito del laboratorio teatrale “Operah” condotto dal regista Gianfranco Frelli, protagonisti un gruppo di dodici persone con disabilità fisica/intellettiva (Jesi, Teatro Pergolesi, 27 settembre, ore 21).
Gli studenti del Liceo Artistico si occuperanno dell’ideazione, realizzazione e montaggio delle scenografie, gli studenti dell’Istituto Professionale realizzeranno i costumi e quelli del Tecnico il disegno luci mentre, gli studenti del Liceo Classico parteciperanno attivamente al laboratorio di Teatro Sociale e si occuperanno dell’ideazione e realizzazione di un piano di comunicazione per la promozione dell’evento.
“Banco di Scena” nasce nel 2014 come corso di formazione in scenografia teatrale e scenotecnica per gli studenti del Liceo Artistico di Jesi, da una idea di Massimo Ippoliti, titolare della cattedra di discipline plastiche presso il “Mannucci”, e di Paolo F. Appignanesi, responsabile produzione della Fondazione Pergolesi Spontini.

VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2019, ORE 21
JESI, TEATRO PERGOLESI
“CARMEN” DOVE SONO LE EMOZIONI
Social Opera

regia Gianfranco Frelli
assistente alla regia Milena Gregori
espressività corporea Sara Lippi
Compagnia “Operah” (laboratorio di teatro e danza 2018-2019 – VIII edizione)
Il progetto “OperaH” è realizzato con il contributo di A.S.P. – Ambito 9 – Comune di Jesi
in collaborazione con
 UMEA Unità Multidisciplinare Età Adulta ASUR MARCHE AV2- JESI, COOSS Marche, Teatrococuje.it Nuovo Spazio Studio Danza
Nell’ambito del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Banco di Scena” 2019
scene e attrezzeria realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi coordinati da  Benedetta Trani Gatti, Ilaria Sebastianelli, Chiara Gagliardini, Frediano Brandetti, Maria Cristina PonzettiMassimo Ippoliti;
costumi realizzati dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi” di Jesi coordinati da Roberta Fratini, Sara Pitocco e Sonia Marini;
disegno luci realizzato dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi” di Jesi coordinati da Simone Caproli e Alessandro Ganzetti;
regia e comunicazione a cura degli studenti del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi coordinati da Gianfranco Frelli e Federico Lecchi
Social Opera 2019 è un progetto sostenuto da FONDO DI BENEFICENZA INTESA SAN PAOLO e da CATERPILLAR HYDRAULICS ITALIA SRL

<< Luglio 2019 >>