Home » Premessa_Convegno di Studi
Premessa_Convegno di Studi2017-01-30T10:12:57+00:00

Premessa
A Francesco Degrada (1940-2005), “storico della musica con la competenza di pochi” riconosciuto a livello internazionale tra i maggiori musicologi italiani della sua generazione, la Fondazione Pergolesi Spontini, l’Università degli Studi di Milano-Centro Studi Pergolesi e la Fondazione Cini di Venezia dedicano un appuntamento di studi che prende le mosse dalla giornata di studio che lo scorso anno, nel decimo anniversario della scomparsa, ha ricordato pubblicamente l’insigne studioso.
In quella occasione era emersa la volontà di dare vita ad una nuova iniziativa di più ampio respiro che ripercorresse più approfonditamente gli studi e la portata del magistero di Francesco Degrada, secondo una articolazione che, muovendo da una panoramica sui molteplici ambiti di interesse di Degrada, lasciasse spazio anche ad una ricognizione sullo stato attuale dei percorsi da lui stesso tracciati. L’ampiezza d’interessi e il respiro culturale del grande studioso saranno quindi oggetto di approfondimento in una iniziativa articolata in tre prestigiose sedi nazionali e altrettanti appuntamenti.

<< Settembre 2019 >>