STAGIONE LIRICA DI TRADIZIONE 2017
Teatro G.B. Pergolesi. Jesi

Opera Click, 18 gennaio 2018
Per la ricuperata salute di Ofelia
di Domenico Ciccone

Serata di notevole interesse musicologico quella tenutasi lo scorso sabato 14 gennaio al Teatro Moriconi di Jesi, per la prima esecuzione assoluta della cantata Per la ricuperata salute di Ofelia nella trascrizione per orchestra di Marco Taralli. Oltre alla cantata sono state eseguite anche altre composizioni di Salieri e Mozart e una commissione della Fondazione per un’altro brano affidato sempre a Taralli. (…)

La scelta della Fondazione Pergolesi Spontini di commissionare un’orchestrazione completa della cantata si è rivelata oltremodo felice, nell’ambito di una godibilità piena della composizione secondo l’ottica celebrativa del tempo. La mano del compositore aquilano Marco Taralli è intervenuta con molto gusto e rispetto delle atmosfere mozartiane (…)

Sul versante canoro Valeria Esposito si è bene inserita nelle atmosfere della celebrazione alla Diva, producendosi in variazioni, agilità e picchettati scritti appositamente per valorizzare il suo registro acuto tuttora ragguardevole, ma con attenzione anche a chiaroscurare le parti più distese.

Leggi l’articolo