Olimpie
Tragédie-lyrique in tre atti di Joseph Marie Armand-Michel Dieulafoy e Charles Brifaut, da Voltaire
Musica di Gaspare Spontini 1774-1851
Prima rappresentazione: Parigi,  Théâtre de l’Académie Royale de Musique , 22 dicembre 1819
Seconda versione : Olimpia; Berlino Königliches Opernhaus, 14 maggio 1821
Seconda versione: revised by Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Terza Versione : Olimpie – 28 February 1826 – Parigi, Opéra
Edizione critica a cura di Federico Agostinelli 

Personaggi Vocalità
Cassandre Tenore
Antigone Basso
Statira Soprano Soprano
Olimpie Soprano
L’Hiérophante Basso
Arbate Mimo
Hermas Basso
un sacerdote Basso
due sacerdotesse Mimo 

Coro

L’opera conobbe una lunga gestazione: le sue origini risalgono al decennio che segue la trionfale rappresentazione di Fernand Cortez (1809), quando il compositore era occupato con diversi progetti, fra i quali giunse a realizzare una seconda versione di quell’opera e un allestimento delle Danaïdes di Salieri con balletto proprio. In quegli stessi anni si stava affacciando la prospettiva di un impiego presso la corte prussiana di Federico Guglielmo III, e il progetto di Olimpie, che apparve all’orizzonte già nel 1815, fu probabilmente collegato a quella prestigiosa eventualità. Dopo la ‘prima’ parigina, venne apprestata da E.T.A. Hoffmann per Berlino, dove ormai Spontini si era trasferito, una traduzione tedesca che capovolse il finale tragico dell’omonima tragedia volterriana del 1761, introducendo quel lieto fine che sarebbe stato conservato anche per la terza e ultima versione della partitura, cinque anni più tardi, per Parigi. Riportiamo la vicenda conformemente alla seconda versione.

Atto primo. Nel tempio di Efeso, durante l’invocazione rituale a Diana, lo ierofante annuncia imminente la riconciliazione dei re Cassandre e Antigone, coinvolti (sebbene Cassandre non direttamente) nell’uccisione di Alessandro Magno. Come pegno dell’alleanza, Antigone vorrebbe in moglie da Cassandre la schiava Aménais, innamorata corrisposta di Cassandre stesso. Antigone si è intanto accorto che Aménais è in realtà Olimpie, figlia creduta morta di Alessandro Magno. Statira, la vedova di Alessandro, nascosta sotto le finte spoglie della sacerdotessa Arzane, rifiuta l’incarico di benedire l’unione tra Aménais e Cassandre, poiché ritiene quest’ultimo l’assassino di suo marito. Antigone crede allora di aver trovato in lei una complice.

Atto secondo. Nel bosco sacro viene compiuto un sacrificio a Diana. Statira rivela la propria identità e quella della figlia Olimpie, mentre Cassandre si difende dalle accuse, rivendicando di aver salvato la vita a Olimpie. Statira ripudia i due amanti, sostenuta da Antigone, che ha radunato le sue truppe per combattere Cassandre.

Atto terzo. Olimpie è ancora innamorata di Cassandre, che compare nel tempio ma fugacemente, perché l’esercito dei suoi fedeli è pronto allo scontro con le truppe di Antigone. Nel conflitto quest’ultimo viene ferito mortalmente. Prima di spirare maledice la dea Diana e confessa la sua responsabilità nell’omicidio di Alessandro. Olimpie potrà dunque sposare Cassandre, vincitore innocente, con la benedizione della madre Statira.

Hoffmann (coinvolto nel progetto, ma anche fine interprete del romanticismo tedesco e della sua influenza sulla musica europea) vide in Olimpie una pietra miliare nel rinnovamento dell’opera tedesca – si prodigò in elogi entusiastici nel saggio che dedicò all’opera nel 1821 – mentre Spitta ne paragonò la grandiosità dell’impianto al Ring wagneriano. Sicuramente dovette impressionare l’apparato imponente dello spettacolo di Spontini, già reduce dal colossale Fernand Cortez. L’orchestra – che da sola vanta ben venti strumenti a fiato, oltre agli archi e alle percussioni – viene potenziata dalla presenza di un complesso di ottoni e percussioni dietro le quinte e di un altro sul palco, che al momento clou del terzo atto (la marcia trionfale) raggiunge l’impressionante numero di 38 strumenti, tra cui 24 trombe. L’impatto fonico di questa massa orchestrale, amplificato dalle potenzialità stereofoniche della sua disposizione, indica adeguatamente la grandiosità visiva dello spettacolo: nel citato secondo quadro del terzo atto la scena prevede che un arco trionfale e, sullo fondo, la flotta di Cassandre accolgano l’arrivo di un corteo, derivato anch’esso dai trionfi dell’antica Roma, completo di elefanti, ingigantendo quell’esito glorioso della vicenda che smentisce il finale della tragedia di Voltaire (che contemplava invece il suicidio di Statira e Olimpie, l’apparizione del fantasma di Alessandro e l’apoteosi dei tre congiunti). Spontini fonda la partitura sul modello della tragédie lyrique, proponendo scene molto articolate ma di struttura unitaria, in cui il personaggio si esprime nella sequenza aria-recitativo-arioso intercalato dall’intervento di altri personaggi (così, ad esempio, avviene a Statira all’inizio del secondo atto). A tal fine giovò senz’altro l’esperienza della Vestale, con la sua scansione essenziale degli atti in blocchi di notevoli dimensioni: il secondo atto di Olimpie si compone infatti del coro introduttivo (un coro religioso: come già nella Vestale, in quest’opera è frequente l’ambientazione sacrale), dell’intervento dei solisti e dell’imponente concertato finale con solisti e coro. Se l’opera fu molto popolare in Germania per tutto l’Ottocento (veniva ancora allestita nel 1879), la sua riscoperta novecentesca risale a un’edizione in lingua italiana del Maggio musicale fiorentino (1950) con Renata Tebaldi, sotto la direzione di Tullio Serafin.

Calendario Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
26
27
1
4
5
9:00 PM - ESPAÑA
6
7
8
9
11
12
15
18
19
20
21
23
9:00 PM - PASQUA VIENNESE
25
26
28
29
30
UMBERTO GALIMBERTI_L'Io e il Noi. Il primato della relazione
28/02/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi UMBERTO GALIMBERTI in L'IO E IL NOI Il primato della relazione Molte persone concepiscono l'amore in maniera possessiva. Mia moglie, mio [...]
ESSERE SPETTATORE 2024_incontro di approfondimento
ESSERE SPETTATORE 2024 Intorno agli spettacoli “Aspettando Godot” e “La lupa” TEATRO DELL’ASSURDO E TEATRO VERISTA a cura di Pierfrancesco Giannangeli, docente, giornalista e consulente [...]
ASPETTANDO GODOT_Prosa Jesi 2024
02/03/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini LEONARDO CAPUANO, PAOLO MUSIO, STEFANO RANDISI, ENZO [...]
TE VORRIA SPOSÀ MA ME COSTI MUNTOBÈ - Lo Sberleffo 2024
03/03/2024    
17:15 - 19:15
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI Compagnia Amatoriale Dialettale “I Straccamerigge” TE VORRIA SPOSÀ MA ME COSTI MUNTOBÈ Commedia brillante in due atti in dialetto jesino di Camillo [...]
ESPAÑA
05/03/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi ESPAÑA Joaquín Rodrigo Concerto de Aranjuez per chitarra e orchestra Federico García Lorca Canciones populares españolas Manuel De Falla, El amor brujo (L’amore stregone), Suite [...]
SCI È GEMELLI QUE CE CAMBIA?… - Lo Sberleffo 2024
10/03/2024    
17:15 - 19:15
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI Compagnia Teatrale “G. Bruciaferri” SCI È GEMELLI QUE CE CAMBIA?… Commedia brillante in due atti in dialetto jesino di Massimo Isidori, adattamento di Marco [...]
LA LUPA_Prosa Jesi 2024
13/03/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi Teatro Stabile di Catania, Teatro della Città - Catania DONATELLA FINOCCHIARO in LA LUPA di Giovanni Verga con Ivan Giambirtone, Liborio [...]
ESSERE SPETTATORE 2024_incontro di approfondimento
ESSERE SPETTATORE 2024 AUTORI DIMENTICATI DEL TEATRO ITALIANO DI PRIMO NOVECENTO (I parte) a cura di Pierfrancesco Giannangeli, docente, giornalista e consulente della Fondazione Pergolesi [...]
CONCERTO RICCARDO MUTI_SPONTINI 2024
16/03/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi Nell'ambito delle Celebrazioni per i 250 anni della nascita di Gaspare Spontini CONCERTO INAUGURALE: SPONTINI 2024 musiche di G.B. Pergolesi e Gaspare Spontini direttore Riccardo [...]
PAOLO CREPET_Prendetevi la luna
17/03/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi PAOLO CREPET in PRENDETEVI LA LUNA Paolo Crepet afferma "Incontro tanta gente, mi chiedo che cosa possono volere da me. Certamente [...]
CONCERTO RICCARDO MUTI_SPONTINI 2024
17/03/2024    
21:00 - 23:00
Ascoli Piceno, Teatro Ventidio Basso Nell'ambito delle Celebrazioni per i 250 anni della nascita di Gaspare Spontini CONCERTO INAUGURALE: SPONTINI 2024 musiche di G.B. Pergolesi e Gaspare Spontini [...]
ITALIA MUNDIAL_Prosa Maiolati Spontini 2024
22/03/2024    
21:00 - 23:00
Maiolati Spontini, Teatro G. Spontini Imarts International Music and Arts FEDERICO BUFFA in ITALIA MUNDIAL di Federico Buffa pianoforte Alessandro Nidi regia Marco Caronna Dalle [...]
PASQUA VIENNESE
23/03/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi PASQUA VIENNESE Franz Schubert Sinfonia n. 8 in si min. D. 759 Incompiuta (sinfonia n. 7) Franz Joseph Haydn Le ultime sette parole [...]
GIÙ LA TRATTORIA DELL’IMPERATORE (se magna, se canta e… Se fa l’amore) - Lo Sberleffo 2024
24/03/2024    
17:15 - 19:15
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI Associazione Culturale “Sipario!” GIÙ LA TRATTORIA DELL’IMPERATORE (se magna, se canta e… Se fa l’amore) Commedia musicale in due atti in [...]
ESSERE SPETTATORE 2024_incontro di approfondimento
ESSERE SPETTATORE 2024 Intorno allo spettacolo “Frankenstein (A Love Story)” Incontro con la Compagnia Motus a cura di Pierfrancesco Giannangeli, docente, giornalista e consulente della [...]
FRANKENSTEIN (A LOVE STORY)_Prosa Jesi 2024
27/03/2024    
21:00 - 23:00
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi MOTUS SILVIA CALDERONI, ALEXIA SARANTOPOULOU, ENRICO CASAGRANDE in FRANKENSTEIN (A LOVE STORY) ideazione e regia di Daniela Nicolò, Enrico Casagrande drammaturgia [...]
VISITE GUIDATE DI PRIMAVERA
31/03/2024    
10:00 - 10:45
VISITE GUIDATE DI PRIMAVERA dal 31 marzo al 1 maggio 2024 TEATRO PERGOLESI e SALE PERGOLESIANE Ore 10 (durata: 45 minuti ca.) Costo del biglietto a [...]
Events on 29/02/2024
Events on 02/03/2024
Events on 05/03/2024
ESPAÑA
5 Mar 24
Jesi
Events on 10/03/2024
Events on 13/03/2024
LA LUPA_Prosa Jesi 2024
13 Mar 24
Jesi
Events on 14/03/2024
Events on 16/03/2024
Events on 17/03/2024
Events on 22/03/2024
ITALIA MUNDIAL_Prosa Maiolati Spontini 2024
22 Mar 24
Maiolati Spontini
Events on 23/03/2024
PASQUA VIENNESE
23 Mar 24
Jesi
Events on 31/03/2024

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare