Home » Norma Fantini
Norma Fantini2017-01-30T10:12:59+00:00

norma-fantiniNORMA FANTINI
Soprano (Santuzza)

Ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo, fra i quali Teatro alla Scala, RHO Covent Garden di Londra, Metropolitan Opera di New York, San Francisco Opera, Wiener Staatsoper, Opernhaus di Zurigo, Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper di Berlino, Staatsoper di Amburgo, Semperoper di Dresda, Liceu de Barcelona, Teatro Real di Madrid, Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, New National Theatre di Tokyo, Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Parma e Teatro San Carlo di Napoli.

Ha lavorato con direttori d’orchestra quali Daniel Barenboim, Christian Thielemann, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Antonio Pappano, Simon Yang, Nello Santi, Fabio Luisi, Stéphane Denève, Daniele Gatti, Pichas Steinberg, e con registi quali Hugo de Ana, Luca Ronconi, Graham Vick, Bob Wilson, Franco Zeffirelli.

Le ultime stagioni l’hanno vista protagonista alla Staatsoper di Berlino in Tosca, Aida, Don Giovanni, La forza del destino, Don Carlo, alla Bayerische Staatsoper in Manon Lescaut, Don Carlo e Aida, al Théâtre de la Monnaie di Bruxelles in Aida, all’Opernhaus di Zurigo in Otello e nella Bohème, al Metropolitan in Aida, alla Wiener Staatsoper in Un ballo in maschera, Don Carlo, Manon Lescaut, Tosca e Andrea Chénier, al Teatro Regio di Parma ne Il trovatore, al Liceu di Barcelon ne La forza del destino, alla Staatsoper di Amburgo in Manon Lescaut, Tosca, Aida, Otello e Un ballo in maschera, alla Semperoper di Dresda in Aida, Tosca, Don Carlo e Manon Lescaut, al New National Theatre di Tokyo in Tosca, Il trovatore, Un ballo in maschera e Andrea Chénier.

Nel corso della stagione 2015/16 ha interpretato con grande successo Un ballo in maschera (Amelia) alla Staatsoper di Berlino e Andrea Chénier (Maddalena) al Teatro Carlo Felice di Genova. Ha debuttato inoltre il ruolo di Turandot con l’Orchestra Filarmonica di Bologna in tournée in Giappone, ed ha cantato come solista in un concerto con l’Orchestra dell’Accademia della Scala presso il Bad Kissinger Sommer Festspiele.

Attiva anche sul versante concertistico, il suo repertorio include la Messa da Requiem di Verdi (eseguita a Ginevra con l’Orchestre de la Suisse Romande, a Londra con la London Symphony Orchestra e a Glasgow con la Royal Schottish National Orchestra) e la Nona Sinfonia di Beethoven.

Nata a Cuneo, ha studiato canto con Iris Adami Corradetti e Andrea Genovese. Finalista ai concorsi “Maria Callas” e “Marcello Viotti”, è risultata vincitrice del concorso “A. Belli” di Spoleto dove ha debuttato in Don Carlo (Elisabetta) e Mahagonny (Gessie).

È stata insignita del prestigioso “XXXV Premio Puccini” dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago.

Calendario Eventi

<< Settembre 2019 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare