NAZZARENO CARUSI
pianoforte

Nato a Celano, vive a Ravenna per amore. È professore ordinario di Musica da camera al Conservatorio di Adria e titolare della stessa materia, per chiara fama, alla Accademia Pianistica Internazionale di Imola. È stato invitato a tenere concerti per molte delle maggiori istituzioni musicali. Le registrazioni “live” di tre suoi recital al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro Colón di Buenos Aires e alla Northeastern Illinois University di Chicago sono state pubblicate dalla EMI. Altri suoi dischi sono usciti per la stessa EMI, Amadeus, Eloquentia e Carosello. Ha collaborato con l’Istituto Luce, il settimanale Panorama e diverse testate giornalistiche e televisive nazionali. Il mensile musicale Amadeus ne ha scritto come di “un grande della cultura italiana”. Riccardo Muti lo ha definito “un pianista eccellente e un musicista di altissimo valore”. Gli è stata attribuita la menzione speciale del Premio Giustiniano “per l’assoluta unicità, nel panorama musicale non solo nazionale, della sua figura che ha saputo coniugare, a una carriera costellata di successi e riconoscimenti internazionali, un’attività altrettanto intensa e prestigiosa di divulgazione, commento e riflessione sulla stampa, la televisione e tutti i nuovi media”.

<< Gennaio 2020 >>