MIREILLE LEBEL
Mezzosoprano – Carmen 

Mireille Lebel, mezzosoprano canadese, nasce e cresce a Vancouver e comincia i suoi studi musicali presso l’Università di Toronto e Montreal. Terminato il percorso di studi riceve un’importante borsa di studio dal Canada Council e dalla fondazione Jacqueline Desmarais e perfeziona la sua formazione come membro dell’Atelier Lyrique e dell’Opéra de Montréal. Come riconoscimento in seguito al successo nella competizione Jeunes Ambassadeurs Lyrique del 2009, le viene offerto di unirsi all’Ensemble del Theater Erfurt. Durante questo periodo, ricopre ruoli principali come mezzosoprano lirico. Attualmente è impegnata in debutti importanti con compagnie di opera ed orchestre in Europa e nord America. Risiede a Berlino.

Nella stagione 2019/2020, Mireille Lebel si esibisce per la prima volta in Italia, nel ruolo titolo di Carmen. La produzione, con la regia di Paul-Émile Fourny, è stata acclamata all’Opera di Metz nel giugno 2019, e arriva al Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro della Fortuna di Fano, Teatro Ventidio Basso di Ascoli, e Teatro dell’Aquila di Fermo. Continuando la sua stagione in Italia, sarà al Teatro San Carlo di Napoli nel ruolo di Mercedes in Carmen. Nell’aprile 2020 sarà Nerone in una inedita L’incoronazione di Poppea alla Columbus Opera concepita e diretta nella regia da Peggy Kriha-Dye; questa produzione sarà presentata alla Pizzuti Collection presso the Columbus Museum of Art in occasione della presentazione della collezione di Gerardo Encinas. Nel novembre 2019 ha cantato per la prima volta sotto la direzione di Václav Luks con l’orchestra Collegium 1704, assumendo il ruolo titolo nella Arsilda di Vivaldi al Rudolfinium di Praga e presso l’Annenkirche a Dresda. In Germania, ha cantato la sua prima Nicklausse/Muse ne Les Contes d’Hoffmann presso l’Anhaltisches Theater di Dessau.

Ha iniziato la stagione 2018/2019 con una serie di concerti in Canada. Per Arte Musica, ha cantato nel Pierrot Lunaire di Schoenberg in dittico con la prima mondiale di Sur les pas de la lune di Kelly-Marie Murphy. Con IMusici diretti da Jean-Marie Zeitouni ha cantato opere di Ana Sokolovic, Eric Champagne, Respighi e Britten intorno al tema “The Spirit of a Woman”. È tornata a cantare con Les Violons du Roy sotto la direzione di Bernard Labadie come mezzosoprano solista nella Nelson Messa di Haydn e nella Messa dell’Incoronazione di Mozart. Nella stessa stagione, con La Belle Hélène di Offenbach, ha debuttato il ruolo-titolo e nell’Opéra national de Lorraine; è inoltre tornata alla Vancouver Opera come Siébel in Faust e come Carmen in una nuova produzione di Carmen per la regia di Paul-Émile Fourny all’Opéra di Metz. Ha inoltre registrato il suo sesto disco con il Boston Early Music Festival nel ruolo de La conversation in Les plaisirs de Versailles di Charpentier.

Nella stagione 2017/2018, Mireille torna ad esibirsi con Opera Atelier come Cherubino ne Le nozze di Figaro e debutta Il ritorno d’Ulisse in Patria. Insieme a Christianne Stotijn ha cantato la prima mondiale di Ahania’s Lament di Samy Moussa sotto la bacchetta di Christoph Eschenbach allo Schleswig Holstein Music Festival. A maggio nell’ambito del Montréal Festival Classica, ricoprirà il ruolo dell’Arcangelo nel raro Le paradis perdu di Théodore Dubois, diretto da Jean-Claude Malgoire.

Nella stagione 2016/2017, Mireille ha debuttato nel ruolo principale in Carmen, alla Prague State Opera. Ha ricoperto il ruolo di Orfeo nell’Orfeo ed Euridice di Gluck per il Theater Erfurt ed ha ripreso il ruolo di Ljubica nell’opera Svadba di Ana Sokolovic per l’Opera di Nantes ed Angers. Ha debuttato a Toronto con Tafelmusik, un programma di arie di Händel e Vivaldi diretto da Rodolfo Richter. Ha debuttato inoltre con l’orchestra Arion Baroque in un programma di Vivaldi, diretto da Enrico Onofri e con IMusici de Montréal in Phaedra, cantata di Britten per mezzosoprano, così come in Weihnachtsoratorium di Bach, diretto da Jean-Marie Zeitouni.

Calendario Eventi

<< Settembre 2020 >>
lmmgvsd
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare