Home » Massimo Odierna_biografia
Massimo Odierna_biografia2017-09-05T13:53:29+00:00

MASSIMO ODIERNA

Massimo Odierna nasce a Napoli il 9 gennaio 1986 e si forma nel triennio 2007/2010 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e nel triennio 2004/2007 presso l’Accademia teatrale “Il Primo” di Napoli.

In teatro prende parte a Riccardo II, laboratorio diretto da Peter Stein; In cerca d’autore, regia di Luca Ronconi (coprotagonista, ruolo Padre); Hitchcock, a love story – CK Teatro (coprotagonista, ruolo Andrea); Porcile di Pasolini (progetto Accademia Silvio d’Amico), direzione artistica Giorgio Barberio Corsetti; Amore e resti umani, regia di Giacomo Bisordi (coprotagonista, ruolo David); Santa Giovanna Dei Macelli, regia di Luca Ronconi; Le nuvole, regia di Luca Bargagna, Bluteatro Compagnia (ruolo Socrate); La bottega del caffé, regia di Luca Bargagna, Bluteatro Compagnia (spettacolo vincitore Premio Attilio Corsini 2011, coprotagonista, ruolo Don Marzio); Frammenti (saggio accademia), regia di Valerio Binasco; L’impresario delle Canarie, regia di Lorenzo Salveti.

In televisione lavora in Michelangelo, il cuore e la pietra, regia di Giacomo Gatti con Rutger Hauer e Giancarlo Giannini (protagonista, ruolo Michelangelo), Canale Sky Arte; In cerca d’autore, di Luca Ronconi, regia di Felice Cappa, Canale RAI5 (coprotagonista, ruolo Padre); Carnezzeria di Emma Dante, regia di Sandro Vanadia, Canale RAI Educational. Partecipa inoltre a film e cortometraggi: è coprotagonista in Ventinove, regia di Iacopo Zanon ed è nel cast di Sonderkommando, regia di Nicola Ragone, fotografia Daniele Ciprì. In radio affianca Roberto Herlitzka ed Enrico Pieranunzi ne Il paradosso sull’attore(RadioRai3).

Scrive e dirige Un signore in vestaglia domani si sveglierà presto – Portami a casa di qualcunoToy Boy.

È socio fondatore della compagnia teatrale BluTeatro. È docente di improvvisazione presso la scuola di recitazione Teatro dell’Orologio – BluTeatro.

È stato selezionato al Premio Scenario 2017 con lo spettacolo Posso lasciare il mio spazzolino da te?, di cui ha firmato drammaturgia e regia.

<< Giugno 2019 >>