Home » Martina Rinaldi
Martina Rinaldi2018-09-02T15:46:01+00:00

MARTINA RINALDI
mezzosoprano

Martina Rinaldi, mezzosoprano, nasce a Jesi nel 1984. Si trasferisce a Trieste per gli studi universitari presso la SSLMIT (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori), conseguendo nel 2011 la Laurea di primo livello in Traduzione e Interpretazione. Inizia gli studi di Canto al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella classe di Cinzia De Mola, conseguendo con il massimo dei voti il Diploma Accademico di II livello nel 2017. Riceve inoltre l’Attestato di frequenza del Biennio Accademico presso l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, dove si perfeziona con Maestri quali William Matteuzzi, Antonio Juvarra, Anna Vandi, Alla Simoni.

Svolge attività in qualità di artista del coro in diverse fondazioni liriche: nel 2013 al Teatro Regio di Torino; nel 2017 al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Lirico di Cagliari. Dal 2013 è artista del coro presso la Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste.

Nel 2012 vince il Primo premio al “Premio Nazionale delle Arti”, nella sezione Musica da Camera, all’interno del trio cameristico con il soprano Karina Oganjan e la pianista Lucia Zarcone (in giuria S. Accardo, B. Canino e R. Filippini), con il quale si esibisce in stagioni concertistiche come quella dell’Associazione Chamber Music a Trieste, Amici della musica di Padova e Lingotto Giovani a Torino.

Nello stesso anno ha interpretato il ruolo del Trommler nell’opera Der Kaiser von Atlantis di Viktor Ullmann, a Trieste, in occasione di celebrazioni commemorative promosse dalla Comunità Ebraica.

Nel 2013 ha interpretato il ruolo di Terza Dama in “Un altro flauto magico”, rivisitazione di Die Zauberflöte di Mozart, sotto la direzione di Paolo Paroni e regia e ideazione di Sonia Dorigo, al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” di Udine. Nello stesso anno ha interpretato il ruolo di Seconda Strega in Dido and Aeneas di Purcell, al Teatro Verdi di Gorizia, sotto la direzione del M° Cristiano Dell’Oste con la regia di Walter Mramor.

In ambito contemporaneo ha interpretato nel 2014 a Pordenone il ruolo di Concerto in Arcibaldo Sonivari del compositore Mario Pagotto, con la direzione di Eddi De Nadai e la regia di Sonia Dorigo. Successivamente ha interpretato Amneris in Aida di Verdi, all’interno della tournée del progetto Opera Domani di As.li.co.

Nel 2015 ha interpretato il ruolo di Mercédès nella riduzione di Carmen di Bizet ral Teatro La Nuova Fenice di Osimo con la regia di Matteo Mazzoni e la direzione di Alessandro Benigni. E nel 2017 è Suor Pazienza in Mese Mariano di U. Giordano.

Nel settembre 2016 interpreta il ruolo di Ermengarda in Agnese di Hohenstaufen di Spontini, in forma di concerto all’interno del Festival Pergolesi Spontini di Jesi. Nel medesimo, ricopre inoltre il ruolo di Seconda Voce in Re Enzo di O. Respighi.

<< Agosto 2019 >>