MARGHERITA HIBEL
Soprano – Frasquita

Soprano lirico leggero di coloratura, diplomata nel 2016 con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo nelle Marche. A 19 anni vince il premio “miglior voce femminile” e viene selezionata tra i volti del sito Rai “Nuovi talenti” dove impersonando il personaggio di Lauretta canta su Rai 2 la celebre aria “O mio Babbino Caro” dal Gianni Schicchi di Puccini. Nel settembre 2011 a Modena ha partecipato alla masterclass preparatoria per giovani cantanti lirici organizzata dal Cubec (accademia del bel canto) e tenuta dal soprano Mirella Freni.
Dopo aver vinto, per due anni consecutivi, la borsa di studio dell’Istituto Musicale G.B. Pergolesi ha cantato, nel marzo 2012, come Soprano solista al Concerto Inaugurale eseguito dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana e successivamente dall’Orchestra Sinfonica di Pesaro, per le celebrazioni del memoriale Rossiniano, presso il teatro Le Muse.
Nel novembre 2012 ha partecipato al “Concorso internazionale di Musica Sacra” svoltosi a Roma, ottenendo il titolo di finalista. Nel maggio 2013 ha vinto il 1° premio del Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Federico Marini” nella sezione della Musica Vocale. Nel gennaio 2014 ha interpretato il ruolo di Adina nell’ Elisir d’Amore di G. Donizetti presso il Teatro Dell’Aquila in forma di concerto con l’Orchestra Sinfonica di Fermo. Il 5 ottobre 2014 a Lugano è stata insignita del Premio Universum Donna alla Cultura Musicale dall’Universum Academy e dall’University Peace of Switzerland. Nell’estate 2014 ha interpretato il ruolo di Gilda alla Notte Dell’Opera nell’ambito del Macerata Opera Festival.
Dopo aver vinto la borsa di studio della Kunstuniversität di Graz (Austria) ha seguito dal febbraio al maggio 2016 il corso di perfezionamento tenuto dal M° Ulf Bästlein sulla tecnica vocale e sulla liederistica tedesca.
Nel giugno 2016 è stata allieva effettiva della masterclass di alto perfezionamento della voce lirica del Piemonte a Torino tenuta dal celebre soprano Mariella Devia. Nel giugno 2017 ha vinto il primo premio assoluto nel II Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale di Giulianova nella sezione Canto Lirico. Finalista del Concorso Comunità Europea 2019 per Giovani Cantanti Lirici di Spoleto.
Soprano Solista della Santa Casa di Loreto nel concerto per soli, coro e orchestra nell’inedita esecuzione delle “Litanie de venerabili altaris sacramento” di Leopold Mozart nel terzo centenario della nascita, diretta dal M° Giuliano Viabile.
Per le annualità 2018/2019 è allieva del Progetto Sipario bis bis presso il Teatro Pergolesi di Jesi dove debutta nel ruolo di Frasquita in Carmen diretta dal M° Beatrice Venezi e dal regista Paul-Émile Fourny.

<< Settembre 2020 >>