Home » Marco Taralli
Marco Taralli2017-01-30T10:12:54+00:00

MARCO TARALLI
Compositore

Nasce a L’Aquila nel 1967. Nel suo percorso musicale il Conservatorio de L’Aquila riveste una parte importante del periodo giovanile dove consegue il diploma in pianoforte con il massimo dei voti; in suo percorso formativo nell’ambito della composizione si sviluppa a fianco di Sergio Rendine mentre parallelamente approfondisce lo studio della direzione d’orchestra con Gianluigi Gelmetti in Italia e con Erwin Lukacs a Budapest all’Accademia Franz Liszt.

Compositore eclettico e versatile, dal 1992, anno che segna il suo debutto ufficiale quale compositore con il brano Fog eseguito dal gruppo Octandre di Bologna le sue esperienze e i suoi studi lo hanno portato a spaziare tra i più diversi generi e le più diverse forme musicali.

Conosciuto per una serie di fortunati e brillanti lavori sinfonici, opere e teatro musicale, è commissionato prodotto ed eseguito dalle più note Istituzioni musicali, orchestre ensemble e solisti nelle maggiori Stagioni e Festival in Italia e all’estero.

Tra le recenti composizioni:
nel dicembre 2016 La Rivale, opera in un atto di Alberto Mattioli, commissione Fondazione Teatro Coccia di Novara, prima assoluta, direttore Matteo Beltrami.
4 dicembre 2016, Viola Aurata per Coro e orchestra, Commissione della Fondazione Teatro Verdi di Trieste, Prima assoluta.
Tra i prossimi impegni, per la stagione sinfonica 2017-2018, il Concerto per violino e orchestra, Commissione dell’Orchestra filarmonica di Montecarlo, solista David Lefévre, Prima Assoluta.

<< Maggio 2019 >>