Home » Marco Ciaponi_biografia
Marco Ciaponi_biografia2018-01-09T11:52:42+00:00

MARCO CIAPONI Tenore

Duca di Mantova (14/01)

Nato nel 1989 a Barga (Lucca), inizia la sua formazione musicale con Rebecca Berg per poi specializzarsi con Giuseppe Sabbatini e iscriversi all’Accademia di belcanto a Modena; al momento continua a specializzarsi sotto la guida di Cinzia Forte. Nel 2015 è il vincitore assoluto dei concorsi ‘F. Labò’ di Piacenza e ‘Voci Verdiane’ di Busseto. Nel 2008 fa il suo debutto come Rodolfo (La bohème) a Portoferraio. Il suo repertorio include opere quali: Gianni Schicchi, Rigoletto, La traviata, I Lombardi alla prima crociata, L’elisir d’amore, Il barbiere di Siviglia, Lucia di Lammermoor. È stato Alfredo Germont (La traviata) a Cremona e Milano; Nemorino (L’elisir d’amore) a Lucca, Piacenza, Ravenna, Bari e Mantova. Ha debuttato nel ruolo di Don Ottavio (Don Giovanni) a Tirana e a Trieste diretto da Gianluigi Gelmetti. Ha cantato Macbeth (Malcom) a Piacenza, mentre al Teatro alla Scala di Milano ha interpretato La fanciulla del West (Trin) diretto da Riccardo Chailly. È stato Fenton (Falstaff) al Teatro Lirico di Cagliari (regia di Daniele Abbado) ed Edmondo (Manon Lescaut) al Teatro Petruzzelli di Bari. Attivo inoltre sul versante concertistico, tra i suoi impegni recenti ricordiamo: la Nona Sinfonia di Beethoven presso il Teatro Lirico di Cagliari diretto da Gérard Korsten e a Bari, e anche a Milano e Pavia diretto da Donato Renzetti; lo Stabat Mater di Rossini a Varsavia diretto da Stefano Montanari e a Ravenna diretto da Paolo Olmi; Nemorino (L’elisir d’amore) a Tbilisi, Alfredo (La traviata) a Bologna ed in tour in Giappone con la Filarmonica del teatro; l’esecuzione della prima versione del Macbeth a Varsavia diretto da Fabio Biondi con Europa Galante. Tra i prossimi impegni: Rinuccio/Tinca (Gianni Schicchi) a Modena, Piacenza, Reggio Emilia e Ferrara; Aronne (Mosè in Egitto) al Teatro San Carlo di Napoli e Ferrando (Così fan tutte) a Trieste e Saint-Étienne.

.

<< Settembre 2019 >>