IO SONO L’OPERA

Un’idea fuori dagli schemi per promuovere la 53^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi; una performance fotografica con Francesca Tilio, una grande artista del territorio, aperta a uomini e donne, per trovare i 5 volti che rappresenteranno l’immagine di ciascuna delle opere in cartellone.

Il progetto è curato dalla Fondazione Pergolesi Spontini e realizzato con il contributo della Regione Marche (LR 11/09 DGR 667/2020 – Scheda n. 8.2 – Progetti speciali di iniziativa regionale attuati mediante PIR) quale azione mirata alla sperimentazione di innovative forme di comunicazione dell’offerta culturale dei territori. La strategia di comunicazione è di Premiata Fonderia Creativa, i ritratti fotografici a cura di Francesca Tilio.

In una stagione completamente ridisegnata per rendere gli spettacoli ‘Covid-free’ ed economicamente sostenibili, la Fondazione Pergolesi Spontini proporrà al pubblico un cartellone stimolante e variegato di cinque titoli, i cui nomi verranno svelati dopo l’esito del concorso fotografico “IO SONO L’OPERA. L’opera lirica è parte di noi e della nostra città”. Si tratta di un’iniziativa (già sperimentata con successo nel 2019) e che punta a coinvolgere il pubblico in una nuova esperienza: il palcoscenico si apre alla città, e sarà tra le donne e gli uomini di Jesi che verranno scelti i volti che accompagneranno la campagna di comunicazione del cartellone lirico.

Questi gli identikit dei personaggi delle opere della stagione lirica che i partecipanti sono chiamati ad interpretare durante lo shooting fotografico che si terrà giovedì 30 luglio dalle ore 10 alle ore 15 presso lo studio di Francesca Tilio, in via Guglielmo Marconi 62 a Jesi.

Dress code: i partecipanti dovranno presentarsi nello studio fotografico vestiti a tinta unita di qualsiasi colore.

Titolo 1: Tira fuori la seduzione che c’è in te!
Giovane donna, aggraziata e sinuosa. Sguardo intelligente che seduce.

Titolo 2: Tira fuori la saggezza che c’è in te!
Uomo di mezza età, saggio, pensatore, poeta.

Titolo 3: Tira fuori il sognatore che c’è in te!
Donna, sognatrice, sguardo mistico e quieto. Occhi che scrutano la profondità dell’anima.

Titolo 4: Tira fuori l’astuzia che c’è in te!
Donna, sorridente, irriverente, spigliata. Indovina i tuoi pensieri prima di te!

Titolo 5: Tira fuori il visionario che c’è in te!
Uomo carismatico, artista e visionario

Tra coloro che interpreteranno questi personaggi, davanti all’obiettivo fotografico, la Fondazione Pergolesi Spontini sceglierà poi il volto che rappresenterà l’immagine di ciascuna delle opere. Tutti i partecipanti della performance saranno comunque protagonisti nella campagna promozionale della Stagione Lirica sui social.

<< Settembre 2020 >>