Home » Les Talens Lyriques
Les Talens Lyriques2017-01-30T10:13:17+00:00

lestalenslyriques_2016
Les Talens Lyriques

L’ensemble vocale e strumentale Les Talens Lyriques è stato fondato nel 1991 dal virtuoso del clavicembalo e direttore d’orchestra Christophe Rousset. La scelta del Direttore di dare questo nome alla sua orchestra deriva dalla sua passione per il repertorio del XVIII secolo ed in particolare per le opere dimenticate che Les Talens Lyriques hanno riportato in scena. Inoltre, Rousset crede fermamente nell’idea di trattare gli strumenti musicali come se fossero delle vere e proprie voci.

Il repertorio operistico va da Monteverdi (L’Incoronazione di Poppea) a Handel (Scipione, Riccardo Primo, Rinaldo, Admeto, Giulio Cesare, Serse, Tamerlano, Alcina, Ariodante), Lully (Persée, Roland), Cimarosa (Il Mercato di Malmantile, Il Matrimonio Segreto), Traetta (Antigona, Ippolito ed Aricia), Jommelli (Armida abbandonata), Martin y Soler (La Capricciosa Corretta), fino ad arrivare a Mozart (Mitridate, Re di Ponto).

Parte integrante del successo del repertorio operistico de Les Talens Lyriques sono state le collaborazioni con un grande numero di registi tra cui including Jean-Marie Villégier, Philippe Lénaël, Jean-Claude Berutti, Pierre Audi, Jean-Pierre Vincent, Lindsay Kemp, Marco Arturo Marelli, Éric Vigner, Jérôme Deschamps, Marcial di Fonzo Bo, Francisco Negrin, Irina Brook e Lukas Hemleb.

Il repertorio de Les Talens Lyriques si estende anche al di là dell’opera ed arriva a toccare altri generi dello stesso periodo come i mottetti (Dumont, Daniélis), i madrigali, le cantate (Clérambault, Brossard, Montéclair) e le arie di corte francesi (Dumont, Lambert, de La Barre). Esplorando questo repertorio, Christophe Rousset si circonda costantemente di cantanti e musicisti che rappresentano la “nuova generazione barcca”. Dando vita a collaborazioni individuali con gli artisti, Rousset trasmette alla sua orchestra dettagli stilistici molto precisi che si possono adattare al repertorio sacro e a quello profano.

 Uno dei punti di forza di Rousset è l’esplorazione del repertorio e della tradizione musicale francese alla luce della tradizione musicale sviluppatasi sull’asse Parigi-Napoli.

Les Talens Lyriques hanno registrato diversi album per DECCA (Universal Music), Naïve, Ambroisie, Virgin Classics, Aparté e Palazzetto Bru Zane. Nel 1994, l’ensemble ha realizzato la colonna sonora originale del film Farinelli il Castrato, che ha vinto il Classical Music Victory nel 2001. Quest’anno una nuova registrazione di questi canti di Farinelli cantato da Ann Hallenberg esce ad autumno con Aparté.

 Les Talens Lyriques sono supportati dal Dipartimento della Cultura e della Comunicazione francese, ma ricevono aiuti anche dalla città di Parigi e dalla Fondazione Annenberg. L’orchestra è membro del FEVIS e del PROFEVIS (Fédération et Syndicat des Ensembles Vocaux et instrumentaux Spécialisés).

Calendario Eventi

<< Luglio 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare