Dietro le quinte del musical “Into the woods” che il 22 settembre debutterà al XIX Festival Pergolesi Spontini: al Teatro Moriconi di Jesi all’opera le allieve del corso di formazione professionale gratuito per TRUCCATORE TEATRALE organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini nell’ambito del Progetto Sipario Bis Bis finanziato dalla Regione Marche con il Fondo Sociale Europeo.

Dietro le quinte del musical “Into the woods” che la Bernstein School of Music Theatre porterà al Teatro Pergolesi di Jesi domenica 22 settembre prossimo per il XIX Festival Pergolesi Spontini, sono anche le allieve del Corso di formazione professionale in “Truccatore teatrale”, organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini e finanziato dalla Regione Marche con il Fondo Sociale Europeo nell’ambito del progetto “Sipario Bis Bis”.

In questi giorni, al Teatro Moriconi, si stanno tenendo le prove di trucco teatrale per i personaggi del capolavoro di Stephen Sondheim, un classico del musical teatrale che omaggia alcune delle più celebri fiabe dei fratelli Grimm. Le corsiste sono guidate da Marzia Lippi, tra le maggiori esperte del settore e a lungo responsabile del settore trucco al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Al centro delle lezioni, tecniche di trucco, trucco teatrale, effetti speciali, body painting, il trucco nel cinema.

I Corsi del Progetto Sipario Bis Bis sono stati varati dalla Regione Marche per formare figure professionali nel settore dello spettacolo dal vivo. Si tratta di corso professionali gratuito per i partecipanti e ad occupazione garantita, aperto a disoccupati, inoccupati e occupati, residenti o domiciliati nella Regione Marche. Il corso in “Truccatore teatrale”, con 300 ore di formazione, è uno dei cinque direttamente organizzati dalla Fondazione Pergolesi Spontini, insieme ai corsi in “Tecnico di palcoscenico”, “Cantante lirico Solista”, “Light Designer” e “Sarto teatrale”.

Il Truccatore teatrale è una figura professionale specializzata nel trucco di scena di attori e artisti coinvolti in produzioni di teatro musicale e teatro di prosa. Applica il trucco prima dello spettacolo e ne garantisce la tenuta durante tutta la messa in scena; strucca gli attori principali a fine spettacolo. Il truccatore deve adattare il proprio lavoro sia alle caratteristiche del volto dell’interprete sia agli ambienti ed agli effetti di luce previsti. Deve, inoltre, saper elaborare un make-up artistico che tenga conto di particolari esigenze espressive e che evidenzi determinati tratti caratteriali o caratteristiche personali del personaggio.

Il Musical “Into the woods” andrà in scena in occasione della Festività di San Settimio, domenica 22 settembre alle ore 17 al Teatro Pergolesi di Jesi.  Si tratta di uno spettacolo per tutti, dedicato anche alle famiglie e ai bambini. Le musiche sono di Stephen Sondheim, il libretto di James Lapine, la regia di Mauro Simone. Al pianoforte Maria Calantino, la direzione musicale è di Shawna Farrell, scene a cura di Giada Abiendi. Si tratta di una nuova produzione della Bernstein School of Musical Theater, prima Accademia di Musical Theater in Italia, leader nella formazione professionale di giovani artisti. Educational sponsor Trevalli Cooperlat. In “Into The Woods”, i personaggi delle fiabe incrociano le loro vicende dentro iconici e simbolici boschi magici, dove ci si perde e ci si ritrova fisicamente, esplorando temi legati alla speranza del crescere, alla responsabilità personale ed ai valori che tramandiamo ai nostri figli. Un’avventura magica e fantasiosa.