PROGETTO SIPARIO BIS BIS
POR MARCHE FSE 2014-2020 – Asse 1, PI 8.1, RA 8.5 e Asse 3, PI 10.3, RA 10.3

10 corsi di formazione professionale gratuiti, 444 candidati, 256 selezionati, 156 profili formati, 4600 ore di formazione erogate, 120 docenti/professionisti coinvolti, 70 allievi scritturati… ad oggi

Lo spettacolo dal vivo, sia esso teatro di prosa, lirico, balletto, concerto, musical, cabaret, presuppone il concorso di molte e differenti professionalità. È un lavoro di gruppo, nel quale le competenze di coloro che lavorano fuori dallo sguardo dello spettatore sono importanti tanto quanto il talento degli artisti in palcoscenico o dei musicisti nella buca dell’orchestra. Sono questi i mestieri al centro dei corsi di formazione professionali gratuiti e finanziati dalla Regione Marche con il Fondo Sociale Europeo nell’ambito del progetto “Sipario Bis Bis” relativo alla formazione di figure professionali nel settore dello spettacolo dal vivo. Progetti che si sono conclusi entro l’anno 2019 e di cui si presentano oggi i risultati.

Il progetto Sipario Bis Bis, finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 391/IFD del 20/04/2018 POR MARCHE FSE 2014-2020 – Asse 1, PI 8.1, RA 8.5 e Asse 3, PI 10.3, RA 10.3 è un intervento a livello regionale relativo alla formazione di specifiche figure professionali dello spettacolo dal vivo, sia manageriali (Esperto di marketing e comunicazione dello spettacolo), tecniche (Tecnico polivalente, sarto teatrale, Light designer, Truccatore teatrale) che artistiche (Cantante lirico solista, Attore di teatro, cinema, televisione, Performer di Musical Theather, Professori d’orchestra). Il progetto presentato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, ente capofila aggiudicatario del bando, è stato realizzato in partenariato con alcune tra le più importanti istituzioni formative ed Enti di produzione presenti sul territorio marchigiano, quali Marche Teatro, Compagnia Della Rancia, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Lab Società Cooperativa, Agorà Società Cooperativa, Poliarte – Politecnico Delle Arti Applicate All’impresa, e Cooss Marche.

I percorsi formativi attivati sono dieci, gratuiti e di durata compresa fra le 300 e le 600 ore ciascuno per un totale di 4600 ore di formazione erogate. I corsi sono stati destinati a residenti o domiciliati nella Regione Marche, disoccupati, inoccupati e occupati di età compresa fra i 18 e 65 anni di età.

Molto lusinghiera è stata la risposta dei giovani al progetto, con tantissime richieste di iscrizione pervenute da tutta Italia e non solo. Su 444 richieste di iscrizioni, gli aspiranti allievi selezionati sono stati 256, per giungere ad un totale di 183 allievi ammessi alla frequenza delle lezioni e 156 formati con rilascio di qualifiche professionali e specializzazioni nelle rispettive figure professionali.

I professionisti, individuati congiuntamente dai partner di progetto e dall’Ente capofila, che hanno effettuato le docenze nei diversi percorsi formativi, sono stati n. 120. Tutte le risorse umane sono espressione del mondo del lavoro e provenienti sia da realtà nazionali che internazionali.

Nell’ambito delle ore di stage dei diversi percorsi formativi sono stati effettuati diversi appuntamenti sia sul territorio marchigiano che sul territorio nazionale ed estero permettendo una diffusione ed una visibilità delle attività progettuali a più ampio respiro e soprattutto attivando l’interesse verso questo tipo di formazione che si rende indispensabile in un momento di grande trasformazione delle professioni artistiche e tecniche dello spettacolo dal vivo. Gli allievi sono stati coinvolti, tra l’altro, come artisti e tecnici nelle Stagioni Liriche 2018 e 2019 del Teatro Pergolesi, nel Festival Pergolesi Spontini di Jesi, al debutto di Grease nel Teatro della Luna di Milano sia come performer che nelle attività promozionali, in qualità di orchestrali in tour in Giappone e Oman, come attori e performer nello spettacolo “Depistaggio”  di Marco Baliani – in memoria di Giovanni Falcone – allestito all’interno del Tribunale di Ancona.

Gli allievi formati che al 31.12.2019 sono stati scritturati, ciascuno relativamente al proprio settore dello spettacolo dal vivo, sono 70, di cui alcuni scritturati più volte per un totale di 157 assunzioni post-corso.