LABORATORIO DI SCENOGRAFIA

La Fondazione Pergolesi Spontini dal 2009 ha aperto a Jesi un proprio laboratorio di scenografia che si sviluppa su uno spazio di 1.500 mq.
Lo spazio funge anche da magazzino delle scene. Il laboratorio rappresenta un elemento di unicità e di eccellenza con un doppio ruolo fondamentale:

• è un’attività complementare a quella principale con la costruzione delle scenografie e delle attrezzerie delle proprie produzioni liriche;
  • è un’attività accessoria e commerciale con la progettazione e realizzazione conto terzi (teatri italiani e stranieri, produzioni cinematografiche, musei, istituzioni pubbliche e private) di allestimenti scenici, attrezzerie, costumi, video e scenografie multimediali.

L’attività del laboratorio produce quindi positive ricadute nel bilancio della Fondazione: permette economie di scala nell’ambito degli accordi di co-produzione e costituisce una delle principali fonti di reddito che la Fondazione è in grado di auto-generare grazie ai ricavi derivanti dai noleggi/vendite di allestimenti scenici, costumi e attrezzerie.

Ci hanno già scelto (commissioni conto terzi)
Rainbow S.p.a. – Tiroler Landestheater Innsbruck – Romanian National Opera di Cluj-Napoca – Opéra-Théâtre de Metz Métropole – Le Vie del Teatro in Terra di Siena – Art Show di Arturo Morano – Volume srl – Teatro Europeo Plautino – Teatro Sociale di Como – Fondazione Teatro delle Muse di Ancona – Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi – Teatro dell’Opera di Roma – Teatro M. Bellini di Catania – Royal Opera House di Muscat (Oman) – Teatro del Sorriso di Ancona – Museo Tattile Statale Omero di Ancona – Blue Wave Pkp – Compagnia Teatro Rebis di Macerata.

Nel laboratorio, sotto la guida del responsabile della costruzione e decorazione scenografica, Frediano Brandetti e del Direttore Tecnico Benito Leonori, scenografo e docente di scenotecnica presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, sono impegnate maestranze esperte in scenografia, decorazione pittorica, scultura e illuminotecnica. Si effettuano costruzioni in legno, strutture mobili, trattamenti di ignifugazione, installazioni video e scenografie multimediali.

Nel laboratorio si svolgono anche con regolarità attività di tirocinio, di formazione e di alternanza scuola-lavoro in convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata e il Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi. Sulla base di progetti definiti e concordati con le istituzioni scolastiche la Fondazione offre agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo volte a valorizzare il curriculum scolastico o ad orientare le future scelte in campo universitario o professionale.

ALLESTIMENTI E SERVIZI

Time-lapse fotografico della realizzazione pittorica dei fondali dell’opera “La Traviata” nell’allestimento di Svoboda-Brockhaus ricostruito dalla Fondazione Pergolesi Spontini:

<< Marzo 2021 >>