LABORATORIO DI SCENOGRAFIA

La Fondazione Pergolesi Spontini dal 2009 ha aperto a Jesi un proprio laboratorio di scenografia che si sviluppa su uno spazio di 1.500 mq.
Lo spazio funge anche da magazzino delle scene. Il laboratorio rappresenta un elemento di unicità e di eccellenza con un doppio ruolo fondamentale:

• è un’attività complementare a quella principale con la costruzione delle scenografie e delle attrezzerie delle proprie produzioni liriche;
  • è un’attività accessoria e commerciale con la progettazione e realizzazione conto terzi (teatri italiani e stranieri, produzioni cinematografiche, musei, istituzioni pubbliche e private) di allestimenti scenici, attrezzerie, costumi, video e scenografie multimediali.

L’attività del laboratorio produce quindi positive ricadute nel bilancio della Fondazione: permette economie di scala nell’ambito degli accordi di co-produzione e costituisce una delle principali fonti di reddito che la Fondazione è in grado di auto-generare grazie ai ricavi derivanti dai noleggi/vendite di allestimenti scenici, costumi e attrezzerie.

Ci hanno già scelto (commissioni conto terzi)
Fondazione Venanzo Crocetti – Produzione Duea Film SpA – “Dante Ferretti. Effimero per errore” (Macerata, Palazzo Ricci 2021) – Festival della Valle d’Itria – Rainbow S.p.a. – Tiroler Landestheater Innsbruck – Romanian National Opera di Cluj-Napoca – Opéra-Théâtre de Metz Métropole – Le Vie del Teatro in Terra di Siena – Museo Federico II Stupor Mundi – Teatro Sociale di Como –Teatro dell’Opera di Roma – Teatro M. Bellini di Catania – Royal Opera House di Muscat (Oman) – Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

Nel laboratorio, sotto la guida del responsabile della costruzione e decorazione scenografica, Frediano Brandetti e del Direttore Tecnico Benito Leonori, scenografo e docente di scenotecnica presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, sono impegnate maestranze esperte in scenografia, decorazione pittorica, scultura e illuminotecnica. Si effettuano costruzioni in legno, strutture mobili, trattamenti di ignifugazione, installazioni video e scenografie multimediali.

Nel laboratorio si svolgono anche con regolarità attività di tirocinio, formazione e di alternanza scuola-lavoro in convenzione con le Accademie di Belle Arti di Macerata e di Bologna e con il Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi. In tale contesto, la Fondazione ha promosso nel 2021 la I edizione del “Concorso per scenografi e costumisti” dedicato a Josef Svoboda. Una nuova modalità, riservata agli studenti neolaureati delle Accademie di Belle Arti di Macerata e Bologna (partner del progetto), per valorizzare i giovani creativi che possono così vedere realizzato il proprio progetto scenico e avere la possibilità di valorizzare il proprio curriculum collaborando con registi professionisti.

Time-lapse fotografico della realizzazione pittorica dei fondali dell’opera “La Traviata” nell’allestimento di Svoboda-Brockhaus ricostruito dalla Fondazione Pergolesi Spontini:

Lun
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
v
s
d