Home » Laboratorio di scenografia
Laboratorio di scenografia 2017-01-30T10:17:16+00:00

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA

Nella “filiera produttiva” della Fondazione Pergolesi Spontini, un elemento di unicità e d’eccellenza è costituito dal Laboratorio Scenografico (situato a Jesi in via Carlo Marx) che svolge un ruolo fondamentale, sia di servizio alle attività di produzione per la costruzione delle scenografie e delle attrezzerie delle opere messe in scena nel Festival e nella Stagione Lirica, che di realizzazione conto terzi di elementi scenici, con positive ricadute economiche nel bilancio dell’ente.

Il laboratorio scenografico si occupa, inoltre, costantemente della manutenzione degli allestimenti di proprietà della Fondazione Pergolesi Spontini richiesti dai teatri nazionali e internazionali che collaborano con la struttura.

Nel laboratorio lavorano giovani maestranze artigiane dirette dal Direttore Tecnico Benito Leonori e vi si svolgono anche attività di tirocinio e formazione in scenografia teatrale e scenotecnica in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macertata e il Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi.

Time-lapse fotografico della realizzazione pittorica dei fondali dell’opera “La Traviata” nell’allestimento di Svoboda-Brockhaus ricostruito dalla Fondazione Pergolesi Spontini:

<< settembre 2017 >>