Home » Josè Maria Lo Monaco_biografia
Josè Maria Lo Monaco_biografia2017-09-13T08:07:05+00:00

JOSÉ MARIA LO MONACO
mezzosoprano

Nata a Catania, si diploma in Pianoforte nella città natale sotto la guida della Prof.ssa Cosentino ed intraprende lo studio del canto guidata dal mezzosoprano Bianca Maria Casoni. Debutta al Teatro alla Scala in Dido and Æneas di Purcell, nella Petite Messe Solennelle di Rossini ed all’Accademia del Rossini Opera Festival di Pesaro, cantando il ruolo di Marchesa Melibea nel Viaggio a Reims nel 2005. L’artista ritorna alla Scala e a Pesaro in varie produzioni: nel 2014 al Teatro alla Scala è Isolier in Le Comte Ory, accanto a Juan Diego Florez, nel 2015 al Rossini Opera Festival per La Gazzetta. A Jesi e Montpellier nel 2008 ha cantato il ruolo di Alessandro nella Salustia di Pergolesi diretta da Antonio Florio per la regia di Jean-Paul Scarpitta.

Debutta all’Opéra Garnier di Parigi ed al Festival di Salisburgo nel Demofoonte di Jommelli diretta da Riccardo Muti. È invitata in alcuni dei teatri più prestigiosi del mondo (La Scala, Teatro Real di Madrid, Teatro Liceu di Barcellona, Opèra de Paris, Salzburg Festival, La Fenice di Venezia, Rossini Opera Festival, Opèra de Lyon etc…) e collabora con direttori tra cui R. Abbado, F. Biondi, O. Dantone, E. Mazzola, S. Montanari, R. Muti, A. Pappano, E. Pidò, D. Renzetti, J.C. Spinosì, M. Mariotti, A. Zedda

Ha debuttato il ruolo di Carmen all’Opéra de Lyon, nella produzione di Olivier Py riconosciuta come “Production of the Year” in Francia. Nella stagione 2017 è ancora Carmen a Sidney.

Specialista rossiniana ha debuttato Cenerentola a Bari in occasione della riapertura del Petruzzelli, diretta da Evelino Pidò, regia D. Abbado, ruolo che ha cantato in varie produzioni tra cui ricordiamo la recente ripresa della regia di Jerome Savary a Rennes e la nuova produzione di Emma Dante all’Opera di Roma. Tra i ruoli di predilezione degli ultimi anni: Angelina ne La Cenerentola, Rosina nel Barbiere di Siviglia, Adalgisa nella Norma, Giovanna Seymour nell’Anna Bolena, Elisabetta nella Maria Stuarda, Dorabella nel Così fan Tutte, Cherubino nelle Nozze di Figaro, Charlotte nel Werther; Cornelia in Giulio Cesare, Dido in Dido and Æneas, Carmen in Carmen, Ottavia nell’ Incoronazione di Poppea.

Tra gli impegni di rilievo della stagione 2016/2017 e futuri: La Cenerentola a Roma ed a Bilbao; Orfeo a Losanna; Serse al Liceu ed all’Auditorium di Madrid; Werther, ruolo di Charlotte, a Bologna: La Cenerentola a Firenze, Norma, Adalgisa, a Liegi; La Cenerentola a Santiago del Cile; Carmen a Sidney.

Calendario Eventi

<< Giugno 2019 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare