ILARIA RIBEZZI, Suzuki, servente di Cio Cio-san
Mezzosoprano. Inizia da giovanissima gli studi pianistici e a seguire lo studio del canto con il mezzosoprano Bianca Maria Casoni. Continua la sua attività formativa e di perfezionamento presso l’Accademia del coro Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia d’arte lirica di Osimo e nel 2015 l’Accademia Chigiana di Siena. Attualmente si sta perfezionando con il M° Fernando Cordeiro Opa. Giovanissima vince il Concorso di Esecuzione Musicale Premio Rosa Ponselle e il premio giovane promessa al Concorso Internazionale di Musica Sacra di Roma.
In qualità di mezzosoprano solista, ha affrontato repertori diversi spaziando dalla musica antica (Vivaldi, Händel, Haydn, Pergolesi, Mozart) a quella romantica e contemporanea (Saint-Saens, Liszt), specie nell’ambito cameristico e sinfonico, comparendo in diversi ambiti concertistici tra cui il Teatro di Udine, l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce, collaborando con maestri quali Filippo Maria Bressan, Carlo Tenan, Marcello Panni, Andrea Crastolla, Massimo Quarta, Francesco Bossaglia, Giulio Prandi.
Nel repertorio sacro è la voce solista dello Stabat Mater di Pergolesi e della Theresienmesse di F.J.Haydn nella stagione concertistica Arteviva presso la Basilica di S. Maria delle Grazie a Milano dirette da M.Baxiu, dello Stabat Mater di Vivaldi e della Paukenmesse di Haydn (F. M. Bressan), del Gloria RV589 e del Magnificat RV611 di A.Vivaldi (A. Crastolla). Ha cantato inoltre nella Nona sinfonia di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce (M. Quarta).
Nel settembre 2017 è protagonista del dramma inedito HAYE– Le parole, la notte di Mauro Montalbetti, diretto da F. Bossaglia presso il Teatro Ariosto di Reggio Emilia. Recentemente si è esibita nella Petite Messe Solennelle di Rossini nella sala concertistica del Museo Ceco della Musica di Praga.
Fra i suoi impegni più recenti: Zulma ne L’italiana in Algeri al Teatro Comunale di Sassari diretta da Sergio La Stella e con la regia di Stefano Vizioli, Amenofi in Mosè in Egitto al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Coccia di Novara con Francesco Pasqualetti, regia di Lorenzo Maria Mucci, Suzuki in Madama Butterfly al Teatro Massimo Bellini di Catania con Gianna Fratta e regia Lino Privitera, e Isaura in Tancredi al Juliusz Słowacki Theatre di Cracovia per il Royal Opera Festival, direttore Nicola Pascoli, regia Jochen Schönleber.