Convegno di studi
MUSICOLOGIA: CRITICA, FILOLOGIA E STORIA. IL RICORDO DI FRANCESCO DEGRADA

Gli interessi di Francesco Degrada studioso spaziavano dal Rinascimento alla contemporaneità; e se vi si potevano individuare alcuni temi conduttori, questi erano anzitutto l’opera italiana, con le sue mutevoli vicende e implicazioni internazionali dalle origini al primo Novecento; il Settecento strumentale e della civiltà musicale napoletana; il genere della cantata da camera; il dibattito estetico e la storia delle idee ma anche certe tendenze della nuova musica tra gli anni Settanta e Novanta. Tra gli autori da lui più studiati e amati – giacché per Degrada l’interesse storico-critico non era mai disgiunto dal sincero apprezzamento estetico – si incontrano Monteverdi e Vivaldi, Domenico Scarlatti e Pergolesi, Gluck e Mozart, Boccherini, Verdi e Gian Francesco Malipiero.

Alla forte impronta idealistica e crociana, all’epoca ancora dominante, Degrada intrecciò sin dall’inizio un’attenzione scrupolosa al dato testuale. Nei suoi scritti, tale attenzione si coglie nella correttezza del ritrovamento, dell’impiego della lettura e dell’interpretazione storica dei documenti; nell’importanza attribuita alla conoscenza e dunque alla ricostruzione filologica della tradizione testuale delle composizioni musicali; nel ruolo determinante dell’analisi stilistica e strutturale per la valutazione estetica; infine, nella necessità di interpretare il fatto musicale riconducendolo al suo più ampio contesto storico, sociale e culturale.

È alla luce dello spettro offerto da questo orientamento metodologico che, per esempio, Degrada iniziò a studiare le vicende della civiltà musicale napoletana del Settecento e di alcuni suoi protagonisti, aprendo nuove prospettive che indicarono l’esigenza di una sostanziale revisione storiografica di quelle vicende e, dunque, del loro stesso significato.

A tale riguardo si pensi in particolare agli studi su Pergolesi, di cui Degrada incominciò a occuparsi sin dalla tesi di laurea discussa nel 1964 (Giovanbattista Pergolesi: contributo ad un’interpretazione critica, relatore Guglielmo Barblan), e a quanta parte vi ricoprano la storia della recezione della figura del compositore e della sua musica, le questioni di attribuzione e i fenomeni di falsificazione che per due secoli hanno complicato non poco le ricerche su questo autore.

Per Degrada, Pergolesi resterà poi com’è noto l’interesse di una vita, fino all’ultimo convegno internazionale da lui organizzato (a Jesi, nel 2004); nell’arco di quarant’anni lo studioso raccolse una quantità impressionante di documentazione e di materiali preparatori per quella monografia che poi non ebbe il tempo di scrivere, ma della quale aveva già scelto il titolo, di per sé assai significativo: Giovanni Battista Pergolesi. Un viaggio nell’immaginario musicale.

E’ stata la Fondazione Pergolesi Spontini dunque ad aprire il convegno a Jesi, la città che diede i natali a Giovanni Battista Pergolesi e a cui Francesco Degrada è rimasto sempre affettuosamente e idealmente legato. Jesi dal canto suo gli è tributaria sia della impostazione di tutte le attività di produzione lirica pergolesiana – che hanno trovato e continuano a trovare nel Festival Pergolesi Spontini la massima espressione ormai internazionalmente riconosciuta – sia dell’impostazione di tutte le attività musicologiche ed editoriali che la Fondazione conduce su Pergolesi.

La Fondazione Pergolesi Spontini, nella fattispecie le produzioni pergolesiane da essa realizzate e messe in scena a Jesi nel corso dei vari anni, ha di fatto dato corpo agli insegnamenti impartiti dal grande studioso che ha potuto assistere solo in parte al coronamento di quel suo percorso. L’assegnazione del Premio Abbiati – il più prestigioso riconoscimento attribuito dalla critica italiana alle produzioni liriche – per la riproposizione a Jesi dell’opera omnia pergolesiana nei 300 anni dalla nascita del Compositore ha ulteriormente avvalorato la portata dell’intero progetto, immaginato disegnato e idealmente compiuto da Degrada.

L’attenzione al testo è stato un connotato essenziale dell’approccio di Degrada; la stessa attenzione, associata all’interesse per la musica viva, si ritrova infatti nella sua attività di curatore di edizioni. Degrada ha infatti coltivato un rapporto multiforme, diretto e coinvolto con la musica viva: oltre a curare le revisioni moderne di decine di partiture strumentali, sacre e operistiche di compositori italiani del Settecento, Degrada divenne membro dei comitati delle edizioni critiche di Vivaldi, Pergolesi, Bellini e Verdi, svolgendo altresì il ruolo di consulente per la Ricordi. Nella realizzazione delle edizioni, sempre concepite in funzione della concreta destinazione esecutiva, confluivano diversi aspetti della personalità di Degrada: la formazione del musicista, lo scrupolo scientifico del filologo, l’interesse culturale per una corretta valorizzazione delle composizioni del passato (aggiornata nel corso dei decenni alla generale evoluzione dei presupposti e dei criteri editoriali nonché delle tendenze della prassi esecutiva) e, appunto, il coinvolgimento nel presente della musica viva.

Nell’appuntamento di Jesi si è posto dunque l’accento sull’Edizione Nazionale delle Opere di Pergolesi, concepita da Degrada, e sul suo attuale stato dei lavori, con un’attenzione particolare sul titolo attualmente in lavorazione (il “San Guglielmo”) oggetto di produzione nella parallela edizione del Festival Pergolesi Spontini. L’appuntamento jesino ha voluto inoltre lanciare uno sguardo sui “nuovi cantieri” per la storia dello spettacolo nel Settecento. (Vai al programma).

Le edizioni critiche sono state al centro anche della tavola rotonda organizzata a Milano, nella “sua” università, in collaborazione con il Centro Studi Pergolesi sorto postumo per iniziativa degli studiosi a lui vicini che ne hanno raccolto il testimone. Tema dell’appuntamento milanese: il ‘700 e l’800 operistico – al di fuori della Scuola napoletana – e quello strumentale. (Vai al programma).

A gennaio 2017 si è svolto il convegno a Milano, nella “sua” Università: Francesco Degrada seppe fare della sua cattedra un importante punto di riferimento della vita culturale e della musicologia italiana e internazionale, riuscendo ad aggregare attorno a sé una comunità di studiosi appartenenti a generazioni più giovani, dei quali sapeva apprezzare il valore e l’indipendenza in ogni circostanza, persino in caso di “conflitto” (non è un caso se i suoi corsi universitari furono sempre molto frequentati dagli studenti, sia per il fascino degli argomenti trattati sia per l’ampiezza di orizzonti e prospettive in cui essi venivano contestualizzati).

L’Università di Milano ha costituito al proprio interno, nel 2008, il Centro Studi Pergolesi, conferendo sistematicità all’amplissima documentazione sopracitata, da Degrada raccolta nel corso del suo percorso professionale e simbolicamente proseguita nel suo nome dagli studiosi che ne hanno raccolto il testimone.
Fulcro dell’appuntamento milanese: il restante ‘700 operistico e quello strumentale, e un’ampia tavola rotonda sulle edizioni critiche.

Il ciclo di appuntamenti a Degrada dedicati si conclude a Venezia nei giorni 5-6 maggio 2017 con l’incontro di studio ospitato e organizzato dalla Fondazione Cini, focalizzato sull’attività di Degrada quale musicologo e critico militante in particolare negli ultimi decenni del secolo scorso.

Degrada ha trasmesso, in una lezione di rigore e umanità prodiga di suggerimenti e indicazioni, l’imperativo di un’onestà intellettuale assoluta, la chiarezza cristallina e, al contempo, la flessibilità metodologica e l’ampiezza della apertura culturale. Per tale motivo ancor oggi i suoi scritti appaiono decisivi per la messa a fuoco e la descrizione critica di certi temi, autori e capolavori della storia musicale.
A tutti noi il compito di continuare a tenere vivo il suo magistero presso le nuove generazioni.
(citazioni liberamente tratte da: Finchè non splende in ciel notturna faceStudi in memoria di Francesco Degrada,a cura di Cesare Fertonani, Emilio Sala, Claudio Toscani)

Parte  I:
Oltre le usate carte. Nuovi cantieri per la storia dello spettacolo nel settecento
Jesi, Teatro G.B. Pergolesi, Sale Pergolesiane, 10 settembre 2016
Coordinatori: Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione
VAI AL PROGRAMMA 

Parte II:
Il Sette e l’Ottocento negli studi di Francesco Degrada: la musica strumentale, l’opera, le edizioni critiche
Milano, Università degli studi – Sala Napoleonica, 20 gennaio 2017
Coordinatori: Claudio Toscani, Cesare Fertonani
VAI AL PROGRAMMA

Parte III:
Per Francesco Degrada. La critica musicale e la musicologia italiana negli anni dell’impegno
Venezia, Fondazione Cini – Sala Barbantini, 5-6 maggio 2017
Coordinatori: Gianmario Borio, Adriana Guarnieri, Franco Piperno

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Comitato Scientifico Pergolesiano della Fondazione Pergolesi Spontini
Fase I – Jesi: Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione
Fase II – Milano: Claudio Toscani, Cesare Fertonani
Fase III – Venezia: Gianmario Borio, Adriana Guarnieri, Franco Piperno

COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO
Antonella Bonanni
(Fondazione Pergolesi Spontini, Jesi)

Claudio Toscani, Cesare Fertonani
(Centro Studi Pergolesi, Università degli Studi di Milano)

Gianmario Borio
(Fondazione Giorgio Cini, Venezia) 

Info:
Fondazione Pergolesi Spontini
Teatro G.B. Pergolesi
Largo Francesco Degrada, 5 – 60035 Jesi AN
tel. +39 0731 202944 – 215643
[email protected]
www.fondazionepergolesispontini.com  

Centro Studi Pergolesi
Università degli Studi di Milano
Via Noto, 6 – 20141 Milano
tel. +39 02 50332013
[email protected]
www.centrostudipergolesi.unimi.it

Fondazione Giorgio Cini
Istituto di Musica
Isola di San Giorgio Maggiore – 30124 Venezia
tel. +39 041 39 041
[email protected]
www.cini.it

Calendario Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
26
27
28
29
30
5
6
14
16
18
23
24
25
26
30
1
2
3
4
5
6
AUCASSIN ET NICOLETTE_Pergolesi Spontini Festival
JESI TEATRO G.B. PERGOLESI AUCASSIN ET NICOLETTE Cantafavola del XII Secolo per una voce, qualche strumento e qualche marionetta Revisione dall’autografo e realizzazione della versione italiana [...]
PIANETTI EXPERIENCE_Pergolesi Spontini Festival
JESI, MUSEI CIVICI DI PALAZZO PIANETTI PIANETTI EXPERIENCE musiche di Spinacino, Borrono, Cutting, Dowland, Gastoldi, Verdolet, Galilei, Vecchi, Veracini, Bach, Puccini Solisti della Scuola Musicale G.B. [...]
PIANETTI EXPERIENCE_Pergolesi Spontini Festival
JESI, MUSEI CIVICI DI PALAZZO PIANETTI PIANETTI EXPERIENCE Solisti della Scuola Musicale G.B. Pergolesi di Jesi light design a cura degli studenti dell’Accademia di Belle [...]
PIANETTI EXPERIENCE_Pergolesi Spontini Festival
JESI, MUSEI CIVICI DI PALAZZO PIANETTI PIANETTI EXPERIENCE Solisti della Scuola Musicale G.B. Pergolesi di Jesi light design a cura degli studenti dell’Accademia di Belle [...]
PIANETTI EXPERIENCE_Pergolesi Spontini Festival
JESI, MUSEI CIVICI DI PALAZZO PIANETTI PIANETTI EXPERIENCE Solisti della Scuola Musicale G.B. Pergolesi di Jesi light design a cura degli studenti dell’Accademia di Belle [...]
SUITE ITALIENNE_Pergolesi Spontini Festival
JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE SUITE ITALIENNE musiche di Castelnuovo-Tedesco, Respighi, Stravinskj, Corigliano, Szymanowski violino Francesca Dego pianoforte Francesca Leonardi Scopri di più!  Acquista subito  Futuro.Infinito
ROBERTO PROSSEDA VS TEO TRONICO
JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE ROBERTO PROSSEDA VS TEO TRONICO musiche di Chopin, D. Scarlatti, Mozart, Rimski-Korsakov/Rachmaninoff, Mozart/Grieg, Scriabin, Milhaud pianista robot Teo Tronico pianoforte Roberto Prosseda Scopri [...]
RICHARD GALLIANO & FRIENDS_Pergolesi Spontini Festival
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI RICHARD GALLIANO & FRIENDS musiche di Bach, Galliano, Vivaldi, Piazzolla fisarmonica Richard Galliano I Solisti Aquilani quintetto In collaborazione con Jesi Jazz Festival [...]
BAROQUE RELOADED Cantate de l'Espace-Temps_Pergolesi Spontini Festival
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI BAROQUE RELOADED Cantate de l'Espace-Temps musiche di Pergolesi, Vivaldi, Scarlatti e Mantanus pianoforte ed elettronica Matthieu Mantanus visual art designer Sara Caliumi soprano Giulia Bolcato clavicembalo [...]
A RIVEDER LE STELLE_Pergolesi Spontini Festival
Causa probabile maltempo e abbassamento delle temperature previsto per domani sera, il concerto si terrà, al Teatro Spontini (stessa data e stesso orario). Al termine [...]
WINE OPERA - AMORE_Pergolesi Spontini Festival
MAIOLATI SPONTINI, AZ. AGRICOLA PIEVALTA WINE OPERA - AMORE musiche di Schumann, Ciajkovskij, Bellini, Chopin, Paderewski, Rachmaninov voci Linwei Guo, Luca Giorgini, Joanna Lewinska, Anastasia Petrova pianoforte Marta [...]
CONCERT JOUET_Pergolesi Spontini Festival
JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE CONCERT JOUET Concerto semiserio per voce e violoncello musiche di Legend, Parra, Mina, Orff, Piaf, Bach, Schumann, Carrillo, Minog, anonimi voce Paola Lombardo [...]
BACH SANSSOUCI_Pergolesi Spontini Festival
JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE BACH SANSSOUCI musiche di J.S. Bach, C.P.E. Bach pianoforte Ramin Bahrami flauto Massimo Mercelli   Scopri di più!  Acquista subito  Futuro.Infinito
ACCORDI E DISACCORDI_Pergolesi Spontini Festival
JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE ACCORDI E DISACCORDI musiche di Di Virgilio, Reinhardt chitarre Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi contrabbasso Dario Scopesi In collaborazione con Jesi Jazz Festival [...]
E COME IL VENTO_Pergolesi Spontini Festival
JESI, CHIESA DI SAN NICCOLO’ In occasione delle celebrazioni per i 200 anni della composizione dell’Infinito di Giacomo Leopardi E COME IL VENTO musiche di [...]
PASSIONE BAROCCA_Pergolesi Spontini Festival
JESI, CHIESA DI SAN NICCOLO’ PASSIONE BAROCCA: LA FURIA E L'ESTASI musiche di Vivaldi, Haendel, Pergolesi soprano Gemma Bertagnolli violino e maestro concertatore, Judith Hamza Gli Archi del Cherubino [...]
VIBRATO SUBLIME_Pergolesi Spontini Festival
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI VIBRATO SUBLIME musiche di Schubert, Debussy, Stravinsky, Tchaikovsky Residart Chamber Orchestra violino Yu Kurokawa pianoforte Keigo Mukawa violoncello Gauthier Broutin In [...]
NIJINSKY AND DIAGHILEV_Pergolesi Spontini Festival
JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE NIJINSKY AND DIAGHILEV a cura di Daniele Cipriani coreografie Amedeo Amodio, Mauro Bigonzetti, Giorgio Mancini, Giuliano Peparini musiche di Claude Debussy, [...]
WINE OPERA - GELOSIA_Pergolesi Spontini Festival
SAN PAOLO DI JESI, AZ. AGRICOLA VIGNAMATO WINE OPERA - GELOSIA musiche di Mozart, Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Bizet, Puccini voci Eleonora Nota, Luca Giorgini, Stefano Gagliardi, [...]
UNA NUOVA STAGIONE_Pergolesi Spontini Festival
JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE UNA NUOVA STAGIONE musiche di Mozart, Rota, Vivaldi I Solisti Aquilani violino solista e Konzertmeister Daniele Orlando video mapping a cura di Accademia [...]
COLOURS JAZZ ORCHESTRA & BAPTISTE HERBIN_Pergolesi Spontini Festival
JESI, PIAZZA DELLE MONACHETTE COLOURS JAZZ ORCHESTRA & BAPTISTE HERBIN musiche di McHugh, Gershwin, Brookmeye, Fain, Carmichael, Shearing, Coltrane, Jobim direttore Massimo Morganti sassofono Baptiste [...]
NEL GIARDINO DI PARTENOPE_Pergolesi Spontini Festival
MONSANO, CHIESA DEGLI AROLI NEL GIARDINO DI PARTENOPE Il violoncello a Napoli nel XVIII secolo musiche di Pergolesi, Porpora, Greco, De Ruvo, Alborea, Lanzetti, Supriani [...]
OPERA!_Pergolesi Spontini Festival
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI OPERA! brani celebri d’opera ricomposti da Lamberto Curtoni, Naomi Berrill, Cristian Carrara, Giuseppe Vessicchio, Marco Attura e Federico Gon direttore Beatrice Venezi Time Machine Ensemble [...]
ALICE_Pergolesi Spontini Festival
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI ALICE Art et Décoration musiche di Satie, Fauré, Montsalvage, Sadero, Hahn, Gurney, Ravel, Villa-Lobos voce Alice pianoforte Michele Fedrigotti  Scopri di più!  Acquista [...]
WINE OPERA - FRIVOLEZZA_Pergolesi Spontini Festival
22/09/2019    
11:00 - 13:00
CUPRAMONTANA, COLONNARA WINE OPERA - FRIVOLEZZA musiche di Mozart, Rossini, Donizetti, Gounod, Bizet, Delibes, Mascagni, Bernstein voci Andrea Tabili, Eleonora Nota, Luca Giorgini, Martina Rinaldi, Katia Di [...]
INTO THE WOODS_Pergolesi Spontini Festival
In occasione della Festività di San Settimio JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI INTO THE WOODS Musical I atto musica di Stephen Sondheim libretto di James Lapine versione italiana [...]
“CARMEN” DOVE SONO LE EMOZIONI
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI "CARMEN" DOVE SONO LE EMOZIONI Social Opera regia Gianfranco Frelli assistente alla regia Milena Gregori espressività corporea Sara Lippi Compagnia “Operah” (laboratorio di teatro e [...]
POPULARIA AUREA_Pergolesi Spontini Festival
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI POPULARIA AUREA musiche di Bach, Villa Lobos, Bartòk, Piazzolla, Bizet-Borne, Bibbò commenti narrativi di Epicuro, Giordano Bruno, Tommaso Campanella, Gaetano Filangieri flauto [...]
ANTONELLA RUGGIERO_Pergolesi Spontini Festival
!ATTENZIONE! PER INDISPOSIZIONE DELL'ARTISTA IL CONCERTO SARA' RECUPERATO SABATO 28 SETTEMBRE ORE 21 I biglietti già acquistati e/o prenotati resteranno validi e non saranno modificati. [...]
29 Set
MAIOLATI SPONTINI, TEATRO G. SPONTINI CONCERTO DI CHIUSURA musiche di Vivaldi e Telemann direttore Stefano Campolucci tromba Giuliano Gasparini Orchestra della Scuola Musicale G.B. Pergolesi Coro della Scuola [...]
Events on 31/08/2019
Events on 02/09/2019
Events on 03/09/2019
Events on 07/09/2019
Events on 09/09/2019
Events on 10/09/2019
Events on 11/09/2019
Events on 12/09/2019
Events on 13/09/2019
Events on 15/09/2019
Events on 19/09/2019
Events on 20/09/2019
Events on 21/09/2019
Events on 22/09/2019
Events on 27/09/2019
Events on 29/09/2019
29 Set

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare