Home » I Virtuosi Italiani_
I Virtuosi Italiani_2017-01-30T10:12:55+00:00

virtuosi-italianiI VIRTUOSI ITALIANI 

I Virtuosi Italiani, complesso nato nel 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama artistico internazionale. Si esibiscono regolarmente per i più importanti teatri e per i principali enti musicali italiani, quali il Teatro alla Scala, il Teatro Dal Verme e la Sala Verdi a Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro La Fenice, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Comunale di Modena, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Filarmonico di Verona, l’Associazione Barattelli di L’Aquila, l’Unione Musicale di Torino, l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, il Teatro alla Pergola di Firenze, la Società Filarmonica di Roma e molti altri. Tra gli inviti e le tournée all’estero al suo attivo sono da ricordare le presenze in Francia (Festival Pablo Casals di Prades, Festival Berlioz, Aix-en-Provence, Bordeaux; mentre all’Opéra Comique di Parigi ha eseguito tutte le opere in un atto di Rossini), Austria (due concerti alla Konzerthaus di Vienna), Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra (il debutto alla Royal Albert Hall di Londra nel marzo 2010), Polonia, Paesi Baltici (ben due gli inviti al noto Barokkmuusika Festival), Lituania, Lettonia, Finlandia, Slovenia (Festival Internazionale di Lubiana), Russia (San Pietroburgo, Mosca – Sala Grande del Conservatorio Tchaikovsky, Mosca – Sala Tchaikovsky della Filarmonica), Tunisia, Iran, Corea, Cina, Giappone e Stati Uniti d’America (New York, Los Angeles, Philadelphia). Varie riviste accreditate come “Suonare News”, “Archi Magazine”, “Amadeus” e molte altre tra quelle più diffuse e lette del settore, hanno dedicato a I Virtuosi Italiani la loro copertina, il cd in allegato e vari servizi.

L’attività discografica è ricchissima, con più di 100 cd registrati per le maggiori case discografiche (Sony Bmg, Chandos, Emi, Tactus, Naxos, Arts, Dynamic) ed oltre 400.000 dischi venduti in tutto il mondo. In particolare, nel 2004, I Virtuosi Italiani hanno conseguito con il suo leader Alberto Martini – nella doppia veste di direttore e solista – il prestigioso premio “Choc de la Musique” assegnato dalla rivista francese “Le Monde de la Musique” per la superba interpretazione dell’integrale (in prima mondiale) dell’opera di F. A. Bonporti.

L’attenzione de I Virtuosi Italiani alla ricerca filologica li ha condotti ad esibirsi nel repertorio barocco e classico anche su strumenti originali, adottando le accordature ed i temperamenti adeguati. Proprio in quest’ambito sono state numerose le collaborazioni con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, con la partecipazione alle opere Il prigionier superbo, La serva padrona e La Salustia di G.B. Pergolesi, dirette da Corrado Rovaris al Teatro Pergolesi di Jesi, e nel 2012 a La fuga in maschera di G. Spontini, ancora al Teatro Pergolesi di Jesi; tutte queste opere sono uscite in Dvd per Unitel Classica.

Molteplici sono le collaborazioni con solisti e direttori di assoluta rilevanza internazionale tra cui Pierre Amoyal, Ramin Bahrami, Lazar Berman, Pavel Berman, Fabio Biondi, Stanislav Bunin, Michele Campanella, Bruno Canino, Gautier Capucon, Giuliano Carmignola, Enzo Dara, Patrick Gallois, Bruno Giuranna, Ilya Grubert, Natalia Gutman, Barbara Hendricks, Angela Hewitt, Katia e Marielle Labeque, Maxence Larrieu, Misha Maisky, Massimo Quarta, Julian Rachlin, Vadim Repin.

Nel segno della versatilità che contraddistingue la filosofia del gruppo significativo è altresì l’interesse da sempre dimostrato per il repertorio di confine, strada che I Virtuosi Italiani hanno seguito al più alto livello, vantando collaborazioni presenti e future con artisti del calibro di Chick Corea, Goran Bregovic, Michael Nyman, Ludovico Einaudi, Franco Battiato, Giovanni Allevi, Cesare Picco, Uri Caine, Paolo Fresu, Richard Galliano.

L’impostazione artistica vede come figura cardine quella del Konzertmeister Alberto Martini. Il Direttore principale ospite è Corrado Rovaris. Da ottobre 2011 il violinista Pavel Berman ricopre il ruolo di solista- principale ospite.

Calendario Eventi

<< Settembre 2019 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare