Gli studenti del terzo e del quarto anno del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi a scuola di scenografia teatrale con la Fondazione Pergolesi Spontini: al via la terza edizione del corso di formazione “Banco di scena” il cui esito finale sarà la realizzazione delle scene per i laboratori teatrali del progetto Social Opera.

Giovedì 7 aprile 2016 16:40

Ha preso il via con un incontro anteprima nelle sale Pergolesiane del Teatro G.B. Pergolesi, la terza edizione di “Banco di scena”, corso di formazione in scenografia teatrale e scenotecnica destinato agli studenti del terzo e del quarto anno del Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi, a cura della Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l’istituto scolastico.

Il corso, sviluppato da una idea di Massimo Ippoliti e Paolo F. Appignanesi, proseguirà nell’ambito delle attività di teatreducazione della Fondazione Pergolesi Spontini a cura da Silvano Sbarbati, e ricondotte sotto il nome di “Social Opera”; il progetto è finalizzato ad indirizzare i giovani creativi ai mestieri collegati allo spettacolo dal vivo, integrando la scuola nel tessuto produttivo del proprio territorio e collegando la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro.

Come nell’edizione precedente, “Banco di scena” si svilupperà presso diverse sedi, con lezioni teoriche e pratiche presso il Liceo, il Teatro Pergolesi (Sale Pergolesiane e Palcoscenico) e nel Laboratorio Scenografico della Fondazione in via Marx a Jesi.

Le lezioni di scenotecnica, disegno tecnico, illuminotecnica e di introduzione all’opera lirica saranno condotte dal personale docente del Liceo (Massimo Ippoliti, Nicola Farina), e da qualificati operatori della Fondazione e del territorio (tra i quali Paolo F. Appignanesi, Silvano Sbarbati, Ilaria Sebastianelli, Frediano Brandetti, Elena Cervigni, Fabrizio Gobbi e Chiara Gagliardini, diplomata al Corso Sipario 2010). Le lezioni avranno una fase in aula con incontri settimanali il Giovedì e Venerdì, e proseguiranno nel mese di maggio presso il Laboratorio Scenografico della Fondazione per la fase realizzativa dei progetti sviluppati.

Il corso si inserisce a pieno titolo tra le attività della Fondazione di sensibilizzazione verso il melodramma che coinvolgono il mondo delle scuole, della disabilità e del disagio sociale. Gli studenti del “Mannucci” collaboreranno dunque alla realizzazione delle scene degli spettacoli legati ai laboratori teatrali del progetto Social Opera; il tema verterà intorno ad uno dei titoli del cartellone lirico del Teatro Pergolesi, con l’esito finale che andrà in scena al Teatro Pergolesi a fine ottobre.

Informazioni:
Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com