GLI ARCHI DEL CHERUBINO

L’orchestra si costituisce a L’Aquila il 1 giugno 2007. Nasce da un’idea di Judith Hamza per offrire un’opportunità di collaborazione tra giovani musicisti e noti professionisti.
Dal 2007 a oggi l’orchestra ha eseguito più di 300 concerti vantando collaborazioni con artisti di fama internazionale quali: Vanni Moretto, Oscar Ghiglia, Enrico Dindo, Ruggero Allifranchini, Marco Rogliano, Massimo Giorgi, Angelo Persichilli, Fabio Bagnoli, Massimo Spadano, Maria Fabiani, Gianluca Sulli, Cecilia Gasdia, Carlo Goldstein, Lucio Dalla. Particolarmente significativo è stato l’incontro con il soprano Gemma Bertagnolli con cui Gli Archi collaborano stabilmente.
Il gruppo ha nel repertorio musiche del periodo barocco, classico e romantico. Esegue inoltre musiche contemporanee, alcune delle quali appositamente composte per l’ensemble. Gli stessi componenti del gruppo si esibiscono spesso in parti solistiche, riscuotendo notevole apprezzamento di pubblico e di critica.
Nel 2009 il complesso è stato ospite al Festival Internazionale “Zilele Muzicale” di Tg. Mures (Romania). L’orchestra viene invitata ogni anno a prendere parte della stagione concertistica della Società dei Concerti “B. Barattelli” dell’Aquila. È ospite abituale della stagione dei concerti organizzata dall’Associazione Harmonia Novissima presso il Teatro dei Marsi in Avezzano (AQ), della Società Filarmonica Ascolana e del Festival Barocco del Collegio Musicale San Giuliano dei Fiamminghi, Roma.
L’ensemble, inoltre, si è esibito in prestigiose sale da concerto, tra le quali l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, il Teatro Lauro Rossi di Macerata, l’Oratorio del Gonfalone e l’Auditorium del Conservatorio di S. Cecilia, Teatro della Pergola. Nel 2014 e nel 2015 è stato l’ensemble in residenza del Cornerstone Arts Festival della Liverpool Hope University.
Gli Archi del Cherubino si sono esibiti al Festival Musicantica di Trento, alla Stagione Amici della Musica di Empoli e Lucca, Stagione concertistica di Ancona, Bolzano e Roma Festival Barocco e Mantova Chamber Music Festival.
A giugno 2009 la rivista specializzata Amadeus ha dedicato loro un lungo articolo. Nel 2011 Radio Vaticana trasmette il concerto di Sutri nell’ambito del Festival Beethoven, mandato in onda anche dalla BBC. L’orchestra è stata ospite, inoltre, dell’emittente culturale TV2000. L’ensemble ha inoltre instaurato una proficua collaborazione con il sito israeliano U-Sophia, che ha trasmesso loro concerti e interviste.
Per l’impegno profuso per la ricostruzione della cultura all’Aquila nei mesi successivi al terremoto del 2009, il gruppo ha ricevuto l’importante riconoscimento “Chiavi della Città”. Nel 2012 un altro importante riconoscimento è stato conferito dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nel 2017 è uscito il loro primo disco con le musiche di Albinoni con Alberto Sanna.

Calendario Eventi

Mer