GIUSEPPINA BRIDELLI
mezzosoprano

Nata a Piacenza, si diploma giovanissima con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Maria Laura Groppi, presso il conservatorio G. Nicolini di Piacenza. Si perfezione poi presso la Scuola dell’Opera italiana del teatro comunale di Bologna, e l’Accademia rossiniana di Pesaro.

Ha vinto il Concorso F. Provenzale a Napoli, il Concorso di musica barocca di Vicenza e il Concorso di Canto di Froville nel 2012, il Concorso internazionale di canto lirico S. Moniuszko nel 2013 a Varsavia e il Concorso Renata Tebaldi 2013.

Nel 2007 vince il Concorso Internazionale As.li.co e debutta a soli 21 anni il ruolo di Despina in Così fan tutte diretta da Diego Fasolis. Da quel momento è si afferma nei ruoli principali in importanti produzioni operistiche in Italia e all’estero, e in un’intensa attività concertistica.

Ha lavorato con direttori quali di Z. Mehta, N. Santi, M. Mariotti, F. Luisi, A. Zedda, R. Abbado, J. Cura, L. Alarcon, R. Pichon, J. Jones, D. Fasolis, O. Dantone, J. Rhorer, C. Pluhart, e registi tra cui E. Sagi, P. Stein, F. Ozpetek, A. Antoniozzi, L. Mariani, S. Vizioli, P. Pizzi, D. Livermore, C. Muti, D. Abbado, L. Podalydes, P.Audi. Particolarmente apprezzata nel repertorio classico e barocco, collabora regolarmente con importanti ensemble tra cui Cappella Mediterranea, L’arpeggiata, Il pomo d’oro, Accademia bizantina, La Venexiana, Ensemble Pygmalion, Le Cercle de l’Armonie, La nuova musica, Auser musici, Le concert d’hostel dieu, Stile Galante. È ospite ricorrente di alcuni dei più rinomati Festival e sale da Concerto europee: Wigmore Hall di Londra, Bozar di Bruxelles, Festival de Saint-Denis, Unione musicale di Torino, Festival D’Ambronay, Utrecht Early music Festival, Festival de Froville, Die Bijoke in Gend, MAFestival in Brugges, Gottingen Handel festival, Bremen Musikfest, Festival de Beaune, Philippe maillard concert in Paris, teatro Olimpico di Vicenza, Fondation Gulbenkian Lisbone, Festival de St Michel en thierache, Innsbruck Festwochen, Centro di musica antica Pietà de Turchini e Associazione Scarlatti a Napoli, Opera Rara a Cracovia, Centro culturale di Belem, Baluarte Pamplona.

Tra gli impegni recenti: Corinna ne Il viaggio a Reims al Rossini Opera Festival nell’estate 2015, Despina (Così fan tutte) all’Opera di Firenze, Mercedes in Carmen diretta da Zubin Mehta al Teatro San Carlo di Napoli, Aristeo nell’Orfeo di Luigi Rossi all’Opéra National di Lorraine e Versailles diretta da Raphael Pichon (produzione premiata dalla critica francese come miglior spettacolo 2016), La passione secondo Giovanni di Scarlatti, con incisione discografica e dvd per Ricercar con Cappella Mediterranea diretta da L. Alarcon, Le nozze di figaro in concerto al Copenaghen opera festival e al Malmo summer festival 2016, e ancora Cherubino al San Carlo di Napoli e all’Opera di Malmo, con la regia di Peter Stein.

Nel 2017 è Aristeo ne l’Orfeo di L. Rossi all’Opera di Bordeaux, il Teatro di Caen et l’Opéra Royal di Versailles, ha cantato Traviata e Carmen al San Carlo con R. Palumbo e J. Valchua; ha cantato la Trilogia Monteverdiana (Messaggera, Nerone, Penelope) a Schwetzingen con La venexiana, e i Vespri di Monteverdi con Ensemble Pygmalion a Amsterdam, Parigi, Lipsia e Londra (Royal Albert Hall) e Orfeo di Monteverdi in un tour mondiale con Cappella mediterranea e Leonardo Garcia Alarcon (Bruxelles, Parigi, Rio de Janeiro, Teatro Colon di Buenos Aires).

Calendario Eventi

<< Agosto 2019 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare