GIULIO PADOIN
violoncello

Giulio Padoin si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con Walter Vestidello. Ha poi frequentato masterclasses con Enrico Bronzi e con Christian Poltéra. Si è specializzato in musica antica con Marco Testori all’Universität Mozarteum di Salisburgo e con Cristophe Coin alla Schola Cantorum Basiliensis di Basilea. Ha inoltre approfondito la prassi esecutiva barocca con Walter Vestidello, Stefano Veggetti, Stanley Ritchie, Jos Van Immerseel e Catherine Jones.
Collabora con numerosi gruppi ed orchestre tra cui Accademia Bizantina, Venice Baroque Orchestra, Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli, Camerata Bachiensis, L’arsenale.
Assieme al violinista Claudio Rado e altri musicisti ha fondato Contrarco Baroque Ensemble, gruppo che esegue musiche dei secoli XVII e XVIII su strumenti originali. Con questo gruppo ha partecipato al Festival Risonanze 2017 e al Festival Urbino Musica Antica 2019.

<< Gennaio 2021 >>