Home » Giuliana Soscia_biografia
Giuliana Soscia_biografia2017-08-29T15:03:46+00:00

GIULIANA SOSCIA
fisarmonica

Fisarmonicista jazz, pianista, compositrice/arrangiatrice e direttore d’orchestra jazz, è considerata dalla critica tra i migliori fisarmonicisti jazz d’Italia e apprezzatissima compositrice anche all’Estero, menzionata accanto ai grandi nomi del jazz internazionale come Sun Ra e Chris Potter.

Nata a Latina, si diploma nel 1988 in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “S.Cecilia” di Roma, si perfeziona in pianoforte con S. Cafaro, in interpretazione barocca con la clavicembalista A.M. Pernafelli, è Maestro pianista accompagnatore con Gabriele De Julis. Intraprende giovanissima un’intensa attività concertistica come solista e in gruppi da camera e vince tre primi premi in concorsi internazionali pianistici. Intraprende quindi anche lo studio della fisarmonica, del jazz, lo studio della composizione e arrangiamento per orchestra jazz conseguendo successivamente il Diploma Accademico di II Livello in Composizione Jazz con il massimo dei voti e la lode. Dal 1996 realizza numerose incisioni discografiche come fisarmonicista solista e compositrice per vari organici dal duo all’orchestra jazz. Nel 2001 le viene assegnato il trofeo “Sonerfisa” Premio Internazionale città di Castelfidardo come migliore fisarmonicista italiana e nel 2007 il Premio alla carriera, compresi numerosissimi altri premi sempre come fisarmonicista, nel 2005 il prestigioso “XXXV Premio Personalità Europea” presso il Campidoglio di Roma, tra i primi fisarmonicisti italiani nel Jazzit Awards dal 2011 ad oggi. Dal 2000 al 2008 è presente in vari programmi televisivi, in qualità di musicista, soprattutto fisarmonicista e conduttrice di rubriche inerenti la musica nei programmi “UnoMattina” su Rai 1 e Rai 2.

Con i suoi progetti il Giuliana Soscia Trio, Giuliana Soscia Sextet e in collaborazione con Pino Jodice, “Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet/Duet”, con il quale condivide la direzione dell’Orchestra Jazz Parthenopea, riscuote grande consenso di pubblico, critica e concerti nei più importanti festival e teatri internazionali: Teatro San Carlo di Napoli, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro dell’Opera di Hanoi (Vietnam), Sesc Campinas e Sesc Ipiranga Saõ Paulo (Brasile), Teatro Pirandello di Lima, ICPNA Lima Jazz Festival (Perù), Teatro Menotti di Spoleto 65° Coupe Mondial Accordeon, IIC di Addis Abeba (Etiopia), IIC di Marsiglia(Francia), Suona Italiano in Francia 2011 e 2013, Teatro dell’Opera di Ankara(Turchia), EJE European Jazz Festival di Cagliari, Lucca Jazz Donna, Teatro Verdi di Trieste, Dean Benedetti Jazz Festival con la Fondazione Festival Pucciniano, Roccella Jazz Festival, Jazz Visions di Osasco, Polo Jazz Festival di Caserta, Festival Jazz di Villa Celimontana di Roma, Iternational Accordion Festival di Castelfidardo , Sessa Jazz Festival, Villa Pignatelli e Villa Floridiana di Napoli, XXVII Festival delle città Medievali, Teatro Cilea di Reggio Calabria e tanti altri.

Impegnata nell’affermazione della composizione al femminile con il suo progetto Giuliana Soscia Trio “Sophisticated Ladies – A tribute to Women Composers in Jazz” si esibisce in un prestigioso Tour in India in occasione della Festa della Donna 2016 presso l’”Experimental Theatre dell’NCPA” Mumbai, “GD Birla Sabhaggar” Kolkata, “Civil Services Officers Institute” New Delhi.

In qualità di Direttore e compositrice/arrangiatrice si esibisce con l’Orchestra Jazz Partenopea di Pino Jodice e Giuliana Soscia, si esibisce presso L’Aquila Jazz 2015 con ospite Paolo Fresu, ripresa da Rai 5, nel Pozzuoli Jazz Festival 2016 sempre con Paolo Fresu, per la 29^ stagione Concertistica Ateneo Basilicata con il Maestro di oud iracheno Raed Khoshaba con grande consenso di critica e pubblico.

Importanti le sue collaborazioni sia come fisarmonicista che come compositrice/arrangiatrice jazz che nel ruolo di pianista classica, con il M° Roberto De Simone, Luis Bakalov, Roberto Fabbriciani, Mario Marzi, Tommy Smith, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Giancarlo Schiaffini, Enzo Favata, Sainkho Namtchylak, Javier Girotto, ecc. Impegnata anche come didatta ha tenuto diverse Master class come fisarmonicista jazz e compositrice presso i conservatori in Italia e all’Estero.

Calendario Eventi

<< Luglio 2019 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare