Home » Giovanni Battista Rigon
Giovanni Battista Rigon2017-01-30T10:12:54+00:00

GIOVANNI BATTISTA RIGON
Maestro concertatore e Direttore d’orchestra 

È considerato “Uno dei migliori direttori rossiniani su piazza, artefice di un suono agile e grintoso, che non stanca” (Enrico Girardi, Il Corriere della sera).

Ha diretto in importanti teatri italiani quali La Fenice di Venezia (Il barbiere di Siviglia, 2014, “Un Barbiere che suona come omaggio a Claudio Abbado, ma possiede anche una scintillante verve tutta personale” Cesare Galla, l’Arena), il San Carlo di Napoli (La serva padrona, 2011), il Filarmonico di Verona (La gazza ladra, 2012).

Vincitore del Premio Abbiati 2011 per le Settimane musicali al Teatro Olimpico da lui fondate nel 1992, vi ha diretto importanti riprese in tempi moderni tra cui Il flauto magico (versione De Gamerra 1794), L’italiana in Algeri (versione Vicenza 1813), Il turco in Italia (versione Napoli 1820), Don Pasquale (versione Viardot, con mezzosoprano), Il ratto dal serraglio (versione Lichtenthal 1838).

Nel 2006 e 2008 ha inaugurato il Festival di Martina Franca con le prime esecuzioni moderne de I Giuochi di Agrigento di Paisiello e de Il Re pastore di Piccinni. Nel 2010 ha diretto a Seul Juditha Triumphans e Semiramide di Rossini, a Bad Wildbad la prima esecuzione moderna di Adelina di Generali. Nel 2011 Il barbiere di Siviglia a Venezia, Madama Butterfly a Seul, Don Giovanni a Vicenza. Nel 2013 La cambiale di Matrimonio e L’elisir d’amore a Venezia, Così fan tutte a Sassari.

Ha diretto programmi sinfonici con la Filarmonica 900 del Regio di Torino, L’orchestra del Lirico di Cagliari, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Nazionale Libanese.

Il suo Don Giovanni è stato definito dalla critica “uno dei migliori degli ultimi anni” (Enrico Girardi, Il Corriere della sera), Il flauto magico “una conduzione di gran lunga superiore a quelle di tanti direttori stranieri ospitati nei nostri maggiori teatri” (Roberto Mori, L’Opera), L’italiana in Algeri “Un éxito total y absoluto” (Francisco García-Rosado, Opera Actual), Il barbiere di Siviglia, “una vera gioia all’ascolto” (Alessandro Cammarano, Opera Click).

Per 15 anni pianista del Trio italiano, vincitore di importanti premi internazionali quali il Premio Gui di Firenze (1990) e il Gran Prix Roussel di Parigi (1987), ha studiato anche musicologia e direzione d’orchestra, cui si è dedicato grazie al fondamentale incontro con Daniele Gatti.

La discografia di Rigon comprende i DVD de Il turco in Italia (Premio della critica nazionale) e di Don Pasquale, i CD de Il flauto magico (Nuova Era International), I Giuochi d’Agrigento (Dynamic), Il ratto dal serraglio (Bongiovanni), Adelina (Naxos).

Tra le produzioni più recenti, Le nozze di Figaro a Vicenza (“L’impressione era che Mozart fosse seduto in mezzo a noi ad aspettare, ridendo e piangendo, l’applauso”, Lorenzo Arruga), La gazza ladra a Würzburg (“La Filarmonica di Würzburg suona che è una delizia. Niente di cui stupirsi: sul podio dirige un vero specialista di Rossini, Giovanni Battista Rigon” Renate Freyeisen, Opernetz), Betly al Festival Donizetti di Bergamo.

Tra i gli impegni della stagione 2016/17, oltre al primo allestimento in tempi moderni de La scuola dei gelosi di Salieri che dopo il debutto a Legnago toccherà vari altri teatri italiani – Verona, Belluno, Chieti, Iesi, Firenze –, anche due programmi sinfonici con l’Orchestra Haydn di Bolzano e l’Orchestra di Padova e del Veneto.

Calendario Eventi

<< Settembre 2019 >>
lmmgvsd
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare