GIOVANNA FIORENTINI
costumi

Diplomatasi in Scenografia e Costume presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Giovanna Fiorentini è stata assistente alle scene e ai costumi di produzioni liriche per teatri italiani e internazionali, per poi firmare nel 2002 l’allestimento scenico dell’opera per bambini, La Teresina de R.Hazon, al Teatro Goldoni di Venezia (regia di Francesco Bellotto), e di seguito i costumi di Aida per l’Israeli Opera House di Tel-Aviv, Macbeth e Attila per l’Opernwerkstatt di Vienna (regie di Paolo Trevisi).
Ha disegnato i costumi per spettacoli teatrali e commedie musicali tra i quali L’Abate degli illusi (regia di Gabbris Ferrari) e Nina, no far la stupida per la regia di Damiano Michieletto, in tournée in Veneto.
Ha realizzato scene e costumi di Nabucco per l’Opéra de Nice (regia di Claire Servais), i costumi di Andrea Chenier per l’Opéra National de Malaga e di Manon Lescaut, coproduzione tra l’Opéra de Nice e il Festival Puccini di Torre del Lago (regia Paul-Emile Fourny), de La Fanciulla del West sempre per il Pucciniano (regia Kirsten Harms) e de La Cenerentola per il Teatro di Erfurt (regia Lynne Hockney). Per la regia di Paul-Emile Fourny, ha firmato i costumi di Lakmé al Theater Bonn, di Don Giovanni al Savonlinna Opera Festival e per lo Slovene National Theatre di Maribor, del Trittico di Puccini a Maribor, Tours e Metz, de La Traviata e La Vida Breve all’Opéra-Théâtre de Metz Métropole, di Manon Lescaut di Auber all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, di Cavalleria Rusticana e Pagliacci a Metz, Toulon e al Teatro Pergolesi di Jesi. La collaborazione con Fourny continua negli anni più recenti con le produzioni di Les Contes d’Hoffmann, Carmen, Rigoletto e Aida, quest’ultima per Les Chorégies d’Orange. All’Opéra de Metz e a Toulon è stata inoltre costumista per il dittico The Telephone e Amelia goes to the ball, per la firma registica di Sylvie Laligne.
Dal 2004 insegna Tecniche del Costume Teatrale presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e dal 2015 è docente di Costume per lo Spettacolo presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, assicurandovi la supervisione della realizzazione dei costumi nelle coproduzioni della Scuola di Scenografia con i Teatri d’Opera.

<< Settembre 2020 >>