GIACOMO MEDICI
Baritono – Moralès

Laureatosi in Lettere e Filosofia all’Università di Bologna, si diploma in canto lirico al Conservatorio Rossini di Pesaro.
Si specializza con Sherman Lowe e Roberto Frontali.
Tra le sue collaborazioni più importanti ricordiamo quelle con i premi Oscar Woody Allen, Dante Ferretti, Gabriella Pascucci, Santo Loquasto e i direttori d’orchestra Bruno Bartoletti, James Conlon, Bruno Campanella, Daniele Callegari, Renato Palumbo, Michele Mariotti, Francesco Lanzillotta, Donato Renzetti, Francesco Ivan Ciampa, etc.
Inizia la sua carriera partecipando alla prima esecuzione mondiale del Panis Angelicus di Sergio Calligaris (Basilica di Loreto) e all’opera Neues Von Tage di Hindemith (Teatro delle Muse di Ancona), sotto la direzione di Bruno Bartoletti, per la regia di Pier Luigi Pizzi. Canta in Cleopatra di Lauro Rossi (Sferisterio Opera Festival) ed in Rigoletto sotto la direzione di Bruno Bartoletti, sempre per la regia di Pier Luigi Pizzi. Successivamente si esibisce in Romancero Gitano di Castelnuovo Tedesco, nei Liebeslieder di Johannes Brahms e in Mass of the children di Rutter.
Tra le altre opere alla quale prende parte ricordiamo: Gianni Schicchi (Festival dei Due Mondi di Spoleto 2009, per la regia di Woody Allen e sotto la direzione di James Conlon), La traviata, Lucrezia Borgia, La forza del destino, Tosca, Otello, Don Pasquale, Macbeth.
Dopo un tour che lo ha portato con il recital “Passione e canto” dal 2015 al 2016 in America Latina (Argentina e Brasile) e in Est Europa, partecipa alle produzioni di Nabucco, La Traviata e Don Giovanni al teatro della Fortuna di Fano, oltre a Tosca e Rigoletto al Teatro Pergolesi di Jesi. Torna al teatro delle Muse di Ancona in Madame Butterfly, diretta da Renato Palumbo, ed in Rigoletto.
Nel 2016 è protagonista in The Little Sweeper di Britten al Macerata Opera Festival, dove partecipa anche a La Traviata di Svoboda, per la regia di Henning Brockhaus. Canta La Boheme diretta da Leo Muscato, produzione risultata vincitrice del premio Abbiati. Al Macerata Opera Festival 2017 canta in Otello ed in Madama Butterfly. Nello stesso anno partecipa a Il flauto magico andato in scena nei teatri di Ascoli, Fermo e Fano per il Circuito Lirico Marchigiano.
Nel 2018 prende parte alla produzione di Rigoletto al Teatro Pergolesi di Jesi e di La traviata al Macerata Opera Festival. Nel 2019 è impegnato in Macbeth al Macerata Opera Festival (per la regia di Emma Dante) e prossimamente lo sarà in Carmen per il Circuito Lirico Marchigiano ed in Nozze di Figaro all’Opera di Timisoara (Romania).

<< Settembre 2020 >>