Il Fernand Cortez

In seguito al trionfo che accolse La Vestale, a Gaspare Spontini viene commissionata un’opera di carattere storico-celebrativo, il Fernand Cortez, composta ancora da De Jouy. E’ lo stesso Napoleone che nel 1808 suggerisce al musicista il soggetto della nuova opera che come la precedente, era in perfetta sintonia con la politica imperiale: si trattava infatti di un’opera intesa come efficace strumento politico per l’impresa dell’imperatore in Spagna, destinata ad esaltare il contrasto fra i sentimenti liberali e umanitari di Cortez e il fanatismo religioso dei messicani, stabilendo un’ideale relazione e trasposizione storica tra la conquista spagnola del Messico e l’occupazione napoleonica della Spagna. L’opera andò in scena il 28 novembre 1809: ricca e sfarzosa in costumi, scenografie e messa in scena (il preventivo di spese era stato calcolato sulla base di 180 mila franchi), designò il trionfo di Gaspare Spontini in Francia e costituisce per questo motivo l’opera chiave della musica francese dell’Impero. Fu eseguita nel Teatro dell’Accademia Imperiale della Musica alla presenza dell’imperatore e dei re di Sassonia e Westfalia: tra i cantanti figuravano anche alcuni interpreti de La Vestale, come la celebre soprano Branchu. L’opera aprì definitivamente la strada al passaggio dall’opera barocca di soggetto mitologico alla grand opéra del periodo romantico, di cui Gaspare Spontini è considerato uno dei più brillanti precursori: gli elementi eroici guerreschi proposti dal Cortez diventeranno infatti parte costitutiva del melodramma francese dell’800 nei venti anni successivi, come dimostrano i successi di Meyerbeer con gli Huguenots, di Auber con La muette de Portici e di Berlioz con Troyens. Nella redazione del libretto i compositori vollero rendere fede alla storia della conquista e alla rappresentazione dei costumi messicani, come condizione fondamentale e necessaria per passare dal campo della tragedia e del mito, tipici dell’opera settecentesca, a quello dell’epopea. Come La vestale, anche il Cortez rimase a lungo nel repertorio dell’Opéra. A Berlino fu rappresentato per la prima volta il 15 ottobre 1814 divenendo ben presto popolare; in Italia la prima esecuzione risale al febbraio 1820, presso il Teatro S. Carlo di Napoli, ma ebbe scarso successo. L’opera fu rimaneggiata da Spontini nel 1817.

Calendario Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
25
26
28
30
1
IL LATO NASCOSTO. CIRCOPERA LUNARE_52^ Stagione Lirica di Tradizione
19/11/2019    
16:00 - 18:00
Anteprima giovani* JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI IL LATO NASCOSTO CIRCOPERA LUNARE musiche di Beethoven, Puccini, Dvorak, Debussy ed originali, composte e ricomposte da Marco Attura direttore Marco Attura scrittura [...]
IL LATO NASCOSTO. CIRCOPERA LUNARE_52^ Stagione Lirica di Tradizione
20/11/2019    
16:00 - 18:00
Anteprima giovani* JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI IL LATO NASCOSTO CIRCOPERA LUNARE musiche di Beethoven, Puccini, Dvorak, Debussy ed originali, composte e ricomposte da Marco Attura direttore Marco Attura scrittura [...]
IL LATO NASCOSTO. CIRCOPERA LUNARE_52^ Stagione Lirica di Tradizione
21/11/2019    
11:00 - 13:00
Anteprima giovani* JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI IL LATO NASCOSTO CIRCOPERA LUNARE musiche di Beethoven, Puccini, Dvorak, Debussy ed originali, composte e ricomposte da Marco Attura direttore Marco Attura scrittura [...]
IL LATO NASCOSTO. CIRCOPERA LUNARE_52^ Stagione Lirica di Tradizione
22/11/2019    
20:30 - 22:30
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI IL LATO NASCOSTO CIRCOPERA LUNARE musiche di Beethoven, Puccini, Dvorak, Debussy ed originali, composte e ricomposte da Marco Attura direttore Marco Attura scrittura scenica e [...]
IL LATO NASCOSTO. CIRCOPERA LUNARE_52^ Stagione Lirica di Tradizione
23/11/2019    
20:30 - 22:30
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI IL LATO NASCOSTO CIRCOPERA LUNARE musiche di Beethoven, Puccini, Dvorak, Debussy ed originali, composte e ricomposte da Marco Attura direttore Marco Attura scrittura scenica e [...]
GUIDA ALL'OPERA - Turandot
JESI, SALE PERGOLESIANE DEL TEATRO G.B. PERGOLESI GUIDA ALL'OPERA a cura di Cristiano Veroli TURANDOT Durata: 1 ora ca. a incontro ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria [...]
IL LATO NASCOSTO CIRCOPERA LUNARE_52^ Stagione Lirica di Tradizione
24/11/2019    
16:00 - 18:00
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI IL LATO NASCOSTO CIRCOPERA LUNARE musiche di Beethoven, Puccini, Dvorak, Debussy ed originali, composte e ricomposte da Marco Attura musiche di Autori vari ricomposte [...]
TURANDOT_52^ Stagione Lirica di Tradizione
27/11/2019    
16:00 - 19:00
Anteprima giovani* JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI TURANDOT opera in tre atti e cinque quadri Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni musica di Giacomo Puccini [...]
TURANDOT. La trama prima dell’opera
29/11/2019    
19:00 - 19:30
JESI, SALE PERGOLESIANE DEL TEATRO G.B. PERGOLESI TURANDOT La trama prima dell'opera a cura di Cristian Carrara, direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini Durata: 30 minuti [...]
TURANDOT_52^ Stagione Lirica di Tradizione
29/11/2019    
20:30 - 23:30
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI TURANDOT opera in tre atti e cinque quadri Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni musica di Giacomo Puccini direttore Pietro Rizzo [...]
TURANDOT. La trama prima dell’opera
01/12/2019    
15:00 - 15:30
JESI, SALE PERGOLESIANE DEL TEATRO G.B. PERGOLESI TURANDOT La trama prima dell'opera a cura di Cristian Carrara, direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini Durata: 30 minuti [...]
TURANDOT_52^ Stagione Lirica di Tradizione
01/12/2019    
16:00 - 19:00
JESI, TEATRO G.B. PERGOLESI TURANDOT opera in tre atti e cinque quadri Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni musica di Giacomo Puccini direttore Pietro Rizzo [...]
Events on 27/11/2019
Events on 29/11/2019

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare