GAETANO NASILLO
violoncello

Gaetano Nasillo è tra i più acclamati violoncellisti che si occupano di esecuzione su strumenti originali. Diplomato in violoncello al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Rocco Filippini, si è dedicato giovanissimo allo studio della prassi esecutiva su strumenti originali affiancando al violoncello lo studio della viola da gamba presso la Schola Cantorum Basiliensis sotto la guida di Paolo Pandolfo.

Richiesto anche in veste di solista dai più importanti ensemble barocchi d’Europa (Ensemble Zefiro, Ensemble Aurora, Ensemble 415, Concerto Vocale, Concerts des Nations e molti altri), ha al suo attivo oltre 100 incisioni discografiche, molte delle quali premiate con i più importanti riconoscimenti. La produzione discografica solistica comprende due volumi di sonate di Luigi Boccherini e l’op. V di Francesco Saverio Geminiani (cd inserito dalla rivista francese Diapason nei “30 dischi indispensabili per conoscere il violoncello”) per Symphonia (entrambe riedite da Panclassics); le Sonate op.1 per violoncello e b.c. di Salvatore Lanzetti e i Concerti Napoletani (Porpora, Fiorenza, Leo e Sabatino) con l’Ensemble 415 per Zig Zag Teritoires; un volume di sonate di Antonio Caldara e In viaggio per Breslavia (Sonate di Carlo Graziani) per Arcana, grazie ai quali nel 2011 ha ricevuto la menzione “Musician of the Year” di Prelude Klassieke Muziek. Ha inoltre pubblicato per Brilliant Classics le sonate di Ferdinand Ries. Sempre per Arcana ha pubblicato Nel Giardino di Partenope ed è di prossima realizzazione un cd di sonate veneziane.

Ha registrato per Harmonia Mundi France, Symphonia, Teldec, Arcana, Glossa, Ricordi, K617, Ambroisie, Zig-Zag Territoires, Alpha, Christophorus, Nuova Era, Bongiovanni, Stradivarius, Tactus, e per le principali emittenti radiofoniche e televisive in Europa e Stati Uniti. Nel 2008 Sky Classica gli ha dedicato un’intera puntata della serie “I Notevoli”.

È stato docente di violoncello barocco ai Corsi Speciali della Scuola di Musica di Fiesole ed ha insegnato presso prestigiose istituzioni quali la Fondazione Cini di Venezia e l’Accademia Internazionale della Musica (ex Scuola Civica) di Milano. È stato docente del Master di Musica Barocca, unico in Italia, presso l’Università della Basilicata. È stato inoltre invitato da Antonio Abreu come solista ed esperto di prassi esecutiva per il debutto dell’Orchestra Barocca Simon Bolivar di Caracas. Attualmente è titolare della cattedra di violoncello barocco e moderno presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Tiene corsi e masterclass in Italia (Urbino), Spagna (Daroca), Brasile e Giappone, ed è invitato regolarmente a far parte della giuria di concorsi specializzati quali il Concorso Internazionale di Rovereto o il Concourse Corneille. Suona un violoncello Antonio Ungarini (Fabriano 1750).

Calendario Eventi

Lun