GABRIELE BONOLIS
Direttore d’orchestra

Di recente insignito su indicazione del Maestro Morricone del “Premio Internazionale Ennio Morricone per la Pace” ideato da Marcello Filotei, Gabriele Bonolis è un direttore particolarmente versatile: ampio è il suo repertorio operistico e sinfonico del XIX, del XX secolo e contemporaneo. Molteplici le sue esperienze nella musica d’uso per il teatro e per il cinema.

Ha diretto: Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Czech National Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra della Toscana, Bulgarian Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Metropolitana di Bari, I Solisti Aquilani, I.C.O. di Bari, Icarus Ensemble, Orchestra di Roma e del Lazio, Ente Lirico di Cagliari, Ente Concerti Marialisa de Carolis di Sassari, Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, Gruppo Musica d’Oggi, Roma Sinfonietta, con solisti come Luis Bacalov, Elizabeth Norberg Schulz, Andrea Bacchetti, Maurizio Zanini, Giuseppe Andaloro, Charlie Siem.

Come violoncellista si è esibito in Italia, Canada, Norvegia, Francia, Marocco, Brasile, Scozia, Giappone e USA.

Frequenti le sue collaborazioni con istituzioni musicali come Festival dei Due Mondi di Spoleto, Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Teatro delle Muse, Teatro Donizetti di Bergamo, Musica per Roma, Royal Opera House di Muscat (Oman), Festival MITO, Ruhrtriennale, Dresden Semperoper, Reate Festival e Teatro Marrucino, al fianco di artisti come Roman Vlad, Alessio Vlad, Bruno Bartoletti, Mirella Freni, Ennio Morricone e Hans Werner Henze col quale collabora per le opere liriche Gogo no eiko (Festival dei Due Mondi 2010) e Gisela! (Ruhrtriennale 2010 e Dresden Semperoper 2010).

Nel 2015 il Teatro delle Muse di Ancona gli affida La Bohème di Giacomo Puccini con la FORM; nello stesso anno è il primo musicista a dirigere un concerto sinfonico nelle stazioni della nuova Metro C di Roma alla guida dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma: l’evento, intitolato “NON ABBIAMO PIANTO – Uscire dal ghetto: gli artisti di Terezín parlano col nostro tempo”, ideato dall’Associazione SHE LIVES, riceve forte attenzione mediatica e viene trasmesso in diretta nazionale da Rai Radio 3.

Negli ultimi due anni molti i suoi importanti e felici debutti: Un’infinita primavera attendo (opera lirica; libretto di Sandro Cappelletto e musica di Daniele Carnini) per Accademia Filarmonica Romana; Operagalla (Galà Lirico per Opera Rogaland, Stavanger, Norvegia); Il colore del sole (opera lirica su libretto di Andrea Camilleri e musica di Lucio Gregoretti) per il XVII Festival Pergolesi Spontini e Teatro Pavarotti di Modena; I due timidi e La notte di un nevrastenico di Nino Rota (Reate Festival); Una serata con Ennio Morricone (I.U.C. di Roma).

Nel gennaio 2018 dirige per l’Accademia di Santa Cecilia l’opera lirica ispirata al Diario di Anna Frank Anna e Zef (libretto di Ad de Bont, musica di Monique Krüs, regia di Cesare Scarton) presso la Sala Petrassi del Parco della Musica di Roma per il Giorno della Memoria; a febbraio è nuovamente ospite di Opera Rogaland (Norvegia) con La bohème di Puccini e Die Fledermaus di J.Strauss. Nello stesso anno è impegnato con La buona figliola (La Cecchina) di Niccolò Piccinni.

Vincitore del Mario Nascimbene Awards 2003 (Roman Vlad presidente), concorso di composizione per musica da film, Gabriele Bonolis è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento.

Calendario Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4

La Fondazione informa

Recent Posts

“Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori”

William Shakespeare